Vivere in città, la classifica di quelle dove si sta meglio

Vivere in città fa bene alla nostra salute? Scopriamo la classifica delle migliori città in cui vivere al meglio.

città dove vivere
Mappamondo colorato – Pexels – Orizzontenergia.it

Quando ci si trova davanti l’opportunità di cambiare città, con la possibilità di sceglierne una di preferenza, si viene assaliti da tantissimi dubbi che ci mettono di fronte a più di un bivio.

La domanda è sempre la stessa: “Come faccio a scegliere la città perfetta per me?” Non è una scelta facile da fare, a meno che non siamo innamorati di un determinato posto che ci ha rubato il cuore.

Generalmente in queste situazioni un po’ bisogna assecondare il proprio gusto e un po’ bisogna tenere la mente lucida e considera fattivamente quali siano i fattori di scelta che ci porteranno a scegliere la città più adatta a noi.

I fattori di scelta da considerare quando si cambia città

fattori scelta città
Aereo su mappa – Pexels – Orizzontenergia.it

Nel momento in cui si deve scegliere la città ideale in cui vivere, vanno presi in considerazione diversi fattori importanti.

In primo luogo andrebbe considerato il livello di inquinamento della città. Vivere bene significa prima di tutto vivere in salute ed una città piena di smog certo non può permettere il massimo della salute a lungo andare.

Ci sono poi la situazione lavorativa che una determinata città offre, considerato che – soprattutto in Italia – la situazione lavorativa non è uguale per tutti i Paesi. Ci sono Paesi che offrono determinate posizioni di lavoro che, ad esempio, altri Paesi non offrono proprio.

Da considerare anche i servizi offerti dalla città. Parliamo quindi di mezzi pubblici e le varie infrastrutture presenti, ma anche tutte le iniziative prese dal Governo per aiutare i cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

La classifica delle città migliori al mondo in cui vivere

classifica città vivibilità
Vienna – Pexels – Orizzontenergia.it

L’Economist ha pubblicato il nuovo rapporto Global Liveability Index 2022 che mostra quali siano le migliori città in cui vivere in tutto il mondo.

La lista comprende anche tantissime città europee ed alcune italiane. La prima città italiana ad apparire in classifica è Milano, con un 49esimo posto.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Al primo posto nel mondo troviamo Vienna. La città austriaca ha avuto il punteggio massimo di 100 su 100 per i servizi offerti, le infrastrutture ed il sistema scolastico.

Al secondo posto si posizione Copenhagen, al terzo invece ci sono Zurigo (Svizzera) e Calgary (Canada), arrivate in terza posizione in exequo. Le “peggiori” città in cui vivere si sono rivelate Melbourne, in Australia e Osaka in Giappone.