Il mare più pulito d’Italia: la classifica inaspettata spiazza tutti

Il mare più pulito d’Italia: pubblicata la classifica con posizioni totalmente inaspettate. La scoperta è stata del tutto inaspettata 

mare pulito Italia
Portofino, Liguria. Veduta del piccolo porto con barche ormeggiate (Foto di Domenico Farone da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La nostra Italia, dobbiamo ammetterlo, è tra gli Stati più belli al mondo. Abbiamo la fortuna, anche se alcune volte lo dimentichiamo completamente, abbiamo la grossa fortuna di vivere in un Paese in grado di offrirci paesaggi che sono un vero e proprio spettacolo della natura. Tocca anche sottolineare come, per mano degli uomini, alcune zone siano piuttosto degradate, tristemente abbandonate a se stesse nonostante le forti potenzialità. Sì, perché il nostro è un paese che potrebbe vivere di turismo, viaggiando a livelli altissimi. A tal proposito è stata pubblicata una classifica che elenca i mari più puliti d’Italia, posizionando le relative regioni a seconda, appunto, delle condizioni del mare che le bagna. Scopriamo subito quali sono le regioni con il mare più pulito. Qualcuna potrebbe essere inaspettata.

Il mare più pulito d’Italia: la classifica 

paesaggi mozzafiato Italia
Paesaggio naturalistico, Tindari, Sicilia. (Foto di Eszter Miller da Pixabay)

Come dicevamo, il nostro Paese chiaramente stato da sempre penalizzato dai governi che si sono susseguiti, ma anche dalla sciaguratezza dei cittadini stessi. L’Italia vanta non solo città dall’elevato livello culturale in termini di monumenti, arte ed architettura che si abbracciano, la storia, la musica ma anche luoghi mozzafiato da paesaggi imparagonabili. E’ un po’ come avere un anello di diamanti impolverato tra oggetti di bassa bigiotteria che non indossiamo più. Una pazzia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mare italiano: qual è il migliore? L’indagine ha portato a questi risultati

L’Italia vanta località balneari davvero straordinarie, tant’è che, ogni anno, viene stilata una classifica dei mari più puliti. In genere sotto l’occhio attento dei turisti, soprattutto quelli stranieri, ci finiscono sempre quelle poche località, magari famose più che altro per gli eventi mondani ed i vip che sono soliti frequentarle. Quest’anno la classifica posiziona in alto regioni probabilmente, ingiustamente, sottovalutate, sorprendendo tutti. Ma scopriamo subito le posizioni di tutte le regioni.

Quale sarà la regione al primo posto nella classifica dei mari più puliti stilata dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente? Bene, sulla base dei dati che hanno ricevuto, che comprendono gli anni che vanno dal 2018 al 2021, la regione Italiana con le acque più pulite – per il secondo anno consecutivo- è la Puglia. Ben il 99% delle sue acque ha avuto risultati eccellenti. Subito dopo, la Sardegna, con il 97,6%. Medaglia di bronzo per la Toscana, che segue le altre due regioni con il 96%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Costa Toscana, la nave super green che solcherà i mari del Mondo nel rispetto dell’ambiente

A seguire, Emilia Romagna ,Veneto e Friuli Venezia Giulia che rientrano tra il 90% in fatto di eccellenza delle acque. Tra l’89% e l’80% le Marche, la Basilicata, la Liguria, la Calabria, il Lazio, il Molise e la Campania. seguita dalla Sicilia. All’ultima posizione, la quindicesima, l’Abruzzo che, rispetto alle altre regioni d’Italia sembra avere le acque meno pulite. I mari Italiani, godono fortunatamente di un ottima salute, se i cittadini avessero più rispetto per tutto ciò, come già detto, le attività turistiche ne gioverebbero ed anche l’economia di tutto il Paese.