Costa Toscana, la nave super green che solcherà i mari del Mondo nel rispetto dell’ambiente

La compagnia Costa Crociere ieri ha  battezzato la nuova imbarcazione a Barcellona. Si tratta della nuova ammiraglia super green.

Costa Toscana nave green rivoluzionaria
Costa Toscana (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con il classico e famoso lancio della bottiglia Costa Crociera ha battezzato, a Barcellona, la nuova nave Costa Toscana. Questa navigherà nel Mediterraneo e promette di offrire una nuova esperienza di intendere la crociera. Una crociera, come nave, green.

La nave, varata a febbraio al Porto di Savona, è lunga 337 metri e larga 42 metri, può ospitare 6.554 ospiti grazie alle 2.612 cabine.

Costa Crociera, la nave green 

costa toscana nave mare green
Costa Toscana (Foto Instagram)

La Costa Toscana è una città galleggiate itinerante rivoluzionaria. Non a caso la moto nave riesce ad eliminare, quasi del tutto, l’immissione di ossidi di zolfo nell’atmosfera, degli ossidi di azoto e di CO2 (fino al 20%) grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto. Ma non solo: perché la nave è ricca di tecnologie per ridurre al massimo l’impatto ambientale. Merito strumentazione di bordo come i dissalatori installati a bordi che soddisfano l’intero fabbisogno giornaliero di acqua. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema energetico intelligente.

Durante il viaggio, poi, viene effettuato la raccolta differenziata della spazzatura mentre plastica, vetro e alluminio vengono riciclati. Il riciclo è protagonista dell’arredo delle isole del ristorante Archipelago sono stati  legni recuperati nel mare. Un recupero merito del programma, promosso da Costa Crociera Foundation, di educazione ambientale della compagnia “Guardiani della Costa” che si impegna a salvaguardare il litorale italiano. L’azienda ligure ha poi deciso che, per ogni cena consumata nel ristorante, donerà parte del ricavato per finanziare progetti ambientali della fondazione,

La nave è un omaggio alla Toscana, che ha ispirato gli arredi, i nomi dei ponti (Montalcino, Pietrasanta, Viareggio, Montecatini, Lucca, Pienza, Bolgheri e Montepulciano) della poppa (Piazza del Campo) e della prua (Piazza dei Miracoli).

La Costa Toscana si fermerà in tre porti italiani come quelli di Savona, Civitavecchia, Napoli e i porti stranieri di Ibiza, Valencia e Marsiglia. In autunno, invece, Ibiza sarà sostituita da Palma de Maiorca. Durante le pause nelle città verranno realizzati tour in collaborazione con National Geographic Expeditions che regaleranno delle visite incredibile con guide specializzate come fotografi, vulcanologi e archeologi.