Zanzare, come impedire la puntura: finalmente la scoperta sensazionale

Zanzare: possiamo (forse) impedire le punture e sopravvivere all’estate? La scoperta sensazionale è tutta Italiana

punture di zanzara eliminarle per sempre
Zanzare nell’erba. Gli insetti tipici dell’estate. (Foto di Gabriela Piwowarska da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sole, mare, buon umore, l’estate purtroppo non è solo questo. Progettiamo fantastiche giornate all’aria aperta , cene in giardini o terrazze che puntualmente vengono rovinate dalla presenza delle zanzare. Insistenti, fastidiose, insomma sembra impossibile liberarsene. Quante volte abbiamo cercato disperatamente il rimedio più efficace? Quante volte i nostri tentativi hanno, miseramente, fallito? E’ ora di dire addio a tutto questo (forse), Alcuni studi, infatti, sono arrivati ad una straordinaria scoperta che potrà cancellare per sempre il pericolo ed il fastidio derivante delle punture di zanzare. Scopriamo subito di cosa si tratta. La scoperta è davvero sensazionale!

Zanzare: la scoperta che elimina le punture 

punture di zanzare in estate
Estate e zanzare: la lotta continua contro le punture. Donna che utilizza spray repellente dopo essere stata punta in giardino. (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

Come dicevamo, le punture delle zanzare sono molto fastidiose ed in alcuni casi, possono portare all’insorgenza di malattie anche piuttosto gravi, come ad esempio la malaria, che sembra una malattia infettiva dei secoli scorsi, ma è ancora presente ed è quindi ancora possibile, purtroppo, contrarla. La scoperta è orgogliosamente Italiana. Scopriamone subito di più. Gli studi, guidati dal Dottor Gabrielli, dell’Università di Milano, ed il Dottor Forneris dell’Università di Pavia, si sono concentrati sul processo che avviene quando il pungiglione delle zanzare si irrigidisce permettendo così di pungerci e succhiarci il sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caldo anomalo, invasione di zecche, cavallette e zanzare: come tutelarsi

È stato scoperto, a tal proposito, che la loro saliva è in grado di produrre una proteina che consentirebbe il processo di irrigidimento, appunto, del pungiglione. Questa scoperta rappresenta, per ovvi motivi, un importante passo in quanto permette agli studiosi di agire direttamente su questo fenomeno. Lo scopo è quello, appunto, di limitare, se non addirittura eliminare le punture delle zanzare, eliminando la produzione di questa proteina.

Lo studio, dunque, mira alla ricerca di un elemento che possa modificare il gene che produce la proteina, cancellando il processo di irrigidimento del pungiglione e la conseguente puntura. Potendo agire sul gene, la proteina chiamata appunto “Lips”, come abbiamo detto in precedenza renderanno impossibili le punture da parte delle zanzare e di tutto quello che ne consegue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Zanzare, perché non provi dolore quando ti pungono? Te lo spieghiamo noi

Le zanzare saranno così impossibilitate alla puntura e noi potremmo, finalmente, dire addio alle notti insonni, ed a tutti i prodotti che tentano di, in qualche caso maldestramente, di salvarci. Inoltre potranno essere scongiurate tutte le infezioni e le malattie che possono manifestarsi con le punture e le nostre estati saranno più rilassate e certamente potremmo goderci di più anche gli spazi all’aperto che in genere sono completamente infestati da questi insetti.