Mare italiano: qual è il migliore? L’indagine ha portato a questi risultati

Italia: qual è il mare migliore della penisola? L’indagine rivela qualità e bellezza delle acque dei lidi più battuti.

Italia mare Gallipoli
Gallipoli (Foto di Gianni Crestani da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Iniziamo scoprendo le carte: il mare più bello d’Italia è quello pugliese. Seconda il classifica è l’isola italiana dalla fama proverbiale, la Sardegna, e in ultimo si posiziona invece il mare abruzzese.

Il tacco dello stivale si riconferma il migliore quanto a qualità delle acque costiere. L’acqua pugliese è per il 99 % eccellente su tutto il versante costiero, quella della Sardegna per il 97,6 % e poi c’è quella della toscana con una percentuale ugualmente lodelove: 96%.

Mare italiano, dove dobbiamo assolutamente andare?

Italia mare Sardegna
Cala Goloritzè (Foto di Simon da Pixabay)
Porto Cesareo, Sant’Andrea, Polignano a Mare e Gallipoli. Il paradiso dell’estate si trova in Puglia dove le acque refrigeranti godono di una qualità impressionante. La classifica è stata stilata a seguito del monitoraggio a cura del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.

E’ il secondo anno consecutivo che il meridione italiano si conferma più caraibico che mediterraneo, una consolazione ben accetta dati i tempi correnti. Il litorale destinato alla balneazione oggetto delle analisi è pari a 800 km di costa. Fra i lidi analizzati rientrano 254 acque del foggese, 78 della provincia di Bari, 88 acque di Brindisi, 139 in provincia di Lecce, 71 a Taranto e 46 nella provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Italia e caldo, il CNR parla di tropicalizzazione del clima. Da qui non si torna indietro

Il restante 1% di acqua che si è classificata come non particolarmente eccellente è quella delle acque di transizione rispondente a porti e canali, in particolare nella laguna di Lesina. Per le acque marino-costiere vale sempre il 99% di ottima qualità.

Nell’1% rientrano anche i siti di San Nicandro Garganico e Manfredonia, tutti a Foggia. Alla top three seguono l’Emilia-Romagna con il 93,8% di acque eccellenti, il Veneto con il 91,4% e il Friuli-Venezia Giulia con il 90,9%. Al di sotto del 90% ma comunque con ottime percentuali si classificano invece il Lazio con l’84,1%, le Marche con l’89,8%, la Liguria (86,3%), il Molise (83,3%), la Campanio con l’82,8% e la Sicilia (80,6%).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cassa integrazione per il caldo. Pubblicate le linee guida per l’attivazione

Le stime non sono affatto malvagie. All’ultimo posto si classifica invece l’Abbruzzo con il 71,9%. Nel calcolare la qualità dell’acqua l’Arpa Puglia si occupa di determinare la carica batterica di due microbi in particolare: enterococchi intestinali ed escherichia coli, indicatori di inquinamento di origine fecale.