Melata, dall’urina degli afidi al miele delle api: il processo incredibile

Melata: il processo incredibile per ottenere questo nettare gustoso. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere 

miele di melina: scopri come si ottiene
Miele – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il miele è sicuramente uno degli alimenti più amati e consumati al mondo, tuttavia pochi sanno che esiste, in natura, qualcosa che è simile al miele, ma ancor più pregiato. Si tratta della “melata “. Ne avete mai sentito parlare? È prodotta dalle api, ma non si tratta di comune miele. Scopriamo, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questo nettare dal sapore divino.

La melata, come abbiamo già detto, è prodotta dalle api con l’aiuto degli afidi. Incredibile ma vero. Questi insetti, parassiti delle piante, molto temuti, sia dagli agricoltori, sia da chi coltiva piante ed ha un orto anche piccolo, in realtà sono in grado di dare origine ad un fantastico e naturale prodotto. Scopriamo subito in che modo.

La melata: il naturale processo per un prodotto prezioso

urine degli afidi e melina: come si ottiene?
Vasetti miele – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per scoprire e capire tutto il processo che ruota intorno alla produzione di melata, dobbiamo spiegare, per prima cosa, il processo nutritivo degli afidi. A delucidare sulla questione, l’articolo, molto interessante, pubblicato sul famosissimo e seguitissimo sito “Geopop“, che ci spiega, appunto, in modo dettagliato, come nasce la melina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Miele, evita di mangiarlo prima di 1 anno: il clamoroso perché

Un processo che può apparire “strano“, ma che senza alcun dubbio da origine ad uno dei prodotti naturali migliori al mondo. Gli afidi, come ben sappiamo, si cibano della linfa delle piante: ne basta pochissima per apportare ai piccoli insetti il quantitativo energetico di zuccheri sufficiente per vivere.

Questo perché la linfa, appunto, contiene del liquido altamente zuccherino. Per soddisfare il fabbisogno di proteine, al contrario, gli afidi necessitano di molta più linfa. Per creare una sorta di equilibrio, gli afidi espellono una parte del quantitativo assunto, sotto forma di urina. Questa urina è, appunto, ricchissima di zuccheri e prende il nome di melata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Miele, piace un po’ a tutti ma sai perché fa bene?

Ma cosa c’entrano le api con questo processo? Bene, le api assumono la melata e proprio come succede con il miele, lo trasformano in un prodotto che prende il nome di miele di melata, noto anche come miele di bosco. Rispetto al classico miele ha un colore più scuro ed è meno dolce. Ricco di sali minerali ed oligominerali, è un prodotto amatissimo ed utilizzatissimo in tutto il mondo.