Ortica e limone, un mix perfetto per risultati pazzeschi: oltre le aspettative

Il mix perfetto per avere dei risultati davvero incredibili: l’ortica ed il limone. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere 

i benefici dell'ortica
Tisana ortiche e limone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Conoscete i risultati straordinari che si possono ricavare dal limone con l’aggiunta delle ortiche? Si tratta di un mix praticamente perfetto che apporta al nostro organismo tantissimi benefici. Ma scopriamo più nel dettaglio tutto quello che occorre sapere su questa magnifica combo, dai risultati inaspettati.

Innanzitutto bisogna sapere che le ortiche sono ricchissime di vitamine e di sali minerali. Hanno un’ azione diuretica e sono molto utili per depurare l’organismo e per migliorare la digestione. Ottima è la loro azione antinfiammatoria e sono alleati preziosi per combattere l’anemia.

Limone ed ortiche: il mix dai benefici incredibili 

ortica pianta benefica
Ortica – Foglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

Benefici molto preziosi, dunque, quelli che si possono ricavare dalla pianta di ortica. Nonostante, nell’immaginario comune, questa pianta venga associata solo a cose negative. L’ortica non è, dunque, solo ottima da utilizzare come antinfiammatorio o in quanto ricco di vitamine. E’ fondamentale anche per la cura dei capelli.

L’ortica è, infatti,  in grado di eliminare la forfora e fortificare il capello, permettendo una crescita più veloce. Con l’ortica, tuttavia, è possibile anche preparare delle ottimi infusi, succhi e decotti. Bisogna comunque prestare attenzione perché non tutti possono assumere l’ortica. E’ altamente sconsigliata, infatti, in gravidanza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Germogli di bambù, dovremmo mangiarli più spesso. Il motivo è straordinario

Inoltre bisogna prestare attenzione anche nella raccolta della pianta in quanto la peluria che ricopre la pianta, come ben sappiamo, potrebbe causare irritazioni ed anche allergie. Tuttavia, l’ortica può essere un alleato davvero importante per il nostro organismo e può essere assunta preparando una semplicissima e veloce tisana.

Se a questa meravigliosa pianta aggiungi poi il limone, il risultato può essere davvero incredibile. Scopriamo subito come preparare una tisana utilizzando ortica e limone: occorrono davvero pochissimi ingredienti ed anche poco tempo. Il procedimento, inoltre, è davvero molto semplice. Scopriamolo subito!

Ortica e limone: come preparare la tisana 

Dunque, come abbiamo detto, il procedimento è davvero elementare ed anche piuttosto veloce. Per prima cosa abbiamo bisogno di una pentola, in cui far bollire l’acqua, oppure un bollitore. Poi ovviamente avremo bisogno delle ortiche e del limone. Il passaggio fondamentale per questa preparazione riguarda la scelta delle foglie da utilizzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Karkadè, tutte le proprietà benefiche del tè dei faraoni

Una volta effettuata la scelta delle foglie, prestando sempre attenzione alla peluria che le ricopre, possiamo utilizzarle direttamente fresche oppure scegliere di farle seccare per poi utilizzarle. Se utilizzate le foglie fresche basterà tenere le foglie in infusione 5 minuti, mentre per quelle secche occorreranno 10 minuti. Ricordatevi che l’ortica non deve mai essere bollita: in questo modo perderà le sue qualità benefiche.

Aggiungendo qualche goccia di limone alla vostra tisana, potrete avere innanzitutto una bevanda dal gusto estremamente piacevole e particolare, ma ancor più importante, potrete combattere i problemi di anemia. Insomma, i benefici che si possono ottenere da questa pianta sono davvero tanti, non resta altro che provare!