Karkadè, tutte le propietà benefiche del tè dei faraoni

Avete mai sentito parlare del tè dei faraoni? Si tratta del karkadè, proveniente da una pianta di ibisco. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le proprietà e qual è l’ambiente più adatto a lui.

bevanda karkadè fiore
Karkadè(Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi è mai capitato di sentire nominare il karkadè? Si tratta di un tè di ibiscus che è tipo dell’Africa. Ha origini molto antiche: basti pensare che, già in Egitto, i faraoni la consideravano una delle bevande più prelibate e ambite dell’epoca. Del resto, si tratta di una domanda molto consumata tuttora.

Ha un sapore molto gustoso e piacevole, del tutto simile a quello della ciliegia o dell’amarena. Oltre a questa piacevole caratteristica, però, resta il fatto che è una bevanda che ha delle proprietà medicinali davvero incredibili. Una vera manna dal cielo che può rivelarsi molto efficace.

Karkadè: tutte le proprietà benefiche di questo tè dalle origini antichissime

pianta ibisco petali
Ibisco(Pixabay)

Non si può considerare un tè vero. Di piante di ibisco ce ne sono tantissime nel mondo . Per crescere nel migliore dei modi hanno bisogno di un clima calo e soleggiato. I calici, poi, dopo essere maturati, vengono raccolti per poi lasciarli ad essiccare per diversi giorni.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Disintossicare il corpo attraverso i piedi, è possibile? Provare per credere

In quanto alle sue proprietà, sembra che al suo interno ci sia una ricca percentuale di vitamina C. Ma non solo. Al suo interno, troviamo anche una grossa percentuale di acidi vegetali come ibisco, mela e acido tartarico. Utile nella lotta contro i radicali liberi, ha una ricca dose di flavonoidi, fitoteroli e polisaccaridi mucosi. Nell’elenco non potevano mancare anche i minerali presenti all’interno come rame, zinco, magnesio, fosforo e ferro.

Il karkadè può essere annoverato, senza alcun dubbio, nella schiera delle sostanze che rafforzano il sistema immunitario. Non a caso, può rivelarsi un valido alleato per allontanare il rischio di malanni come il raffreddore. Una sostanza acida che è ideale soprattutto se si sta seguendo una dieta dimagrante.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Stanchezza invernale, rimedi naturali per recuperare le energie

Ha un’azione diuretica, antibatterica e antisettica e, proprio per questo, viene usato per la creazione di cosmetici naturali. Favorisce l’idratazione della pelle e rappresenta un’ottima soluzione anti-età. Un’avvertenza da fare è che deve essere utilizzato con cautela perché può avere un forte effetto lassativo. Un altro fattore a cui bisogna fare attenzione è che, quando si compra una tisana, bisogna fare attenzione a quei prodotti che possono contenere al loro interno delle sostanze chimiche.