Miele, evita di mangiarlo prima di 1 anno: il clamoroso perché

Evita di mangiare il miele prima di 1 anno di età: scopri subito il perché. La spiegazione è davvero clamorosa. Scopriamo di cosa si tratta 

miele favola Africana
Miele – cucchiaio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il miele è uno dei prodotti che non manca mai nelle nostre case. Piace proprio a tutti e specialmente i bambini, ne vanno ghiotti. Dalle ottime proprietà benefiche, il suo utilizzo nel periodo invernale, raggiunge i massimi livelli. Dal color oro e dal sapore dolcissimo, dietro all’utilizzo del miele esiste una bellissima leggenda dalle origini Africane, che riguarda proprio il consumo del miele da parte dei bambini. Scopriamo subito di che leggenda si tratta e perché è opportuno evitare di mangiarlo nel primo anno di vita.

Miele prima di 1 anno: perché evitare di mangiarlo 

miele perché non va dato ai bambini con meno di un anno
Miele in vasetti (Pixabay)

Come abbiamo accennato poc’anzi, esiste una bellissima leggenda, di origine Africana, una favola che spiega perché il miele piace tanto ai più piccoli. La favola racconta che, Madre Natura, ammalata chiama in aiuto i suoi figli, i quali occupati e presi dalle loro vite, non rispondono al richiamo. L’unica che accorre in aiuto è una piccola ape, la quale lascia immediatamente il suo alveare per accudire Madre Natura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il miele a volte è tossico. Ti spieghiamo quando e come dovresti buttarci l’occhio

Grazie alle attenzioni dell’ape, Madre Natura guarisce e decide così di benedire la “colla dorata” che la piccola ape utilizzava per unire le celle dell’alveare. In questo modo, la colla dorata venne, da Madre Natura, resa uno degli alimenti più amati dai bambini. Ovviamente stiamo parlando del miele. Ciò che molte persone non sanno e che spesso viene omesso è che all’interno di questo dolce prodotto è nascosta una sostanza che può essere dannosa proprio per i più piccoli: il botulino.

Per questo motivo è consigliato evitare la somministrazione del miele ai bambini fino ad un anno di età. Se quindi vi è stato consigliato di utilizzare il miele per calmare i vostri piccoli o per combattere la tosse, desistete: fino ad un anno di età evita di mangiare miele! Il rischio, molto importante, per i bambini che non superano l’anno di età è il botulismo infantile. Si tratta di una condizione molto rara, ma che in realtà è sempre stata sottovalutata, in alcuni casi, infatti, può essere addirittura letale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Miele, alternativa allo zucchero? C’è una cosa che devi necessariamente sapere

Evitiamo, quindi di far mangiare il miele fino a quando i bambini non avranno compiuto almeno un anno di età, per scongiurare ogni tipo di problema. Esistono tuttavia, altri prodotti ugualmente naturali, che possono esercitare un azione calmante, come ad esempio i fiori di camomilla essiccati, che non hanno, tuttavia, le medesime controindicazioni. Per quanto si tratti, come abbiamo detto, di una condizione rara è comunque ragionevole evitare, in quanto non si può, effettivamente sapere a che cosa si va incontro. Prevenire è sempre meglio che curare!