Neanderthal e Sapiens, insieme per 1400 anni: poi cos’è successo?

Sapevate che Neanderthal e Sapiens, per un periodo, hanno convissuto. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa hanno scoperto gli archeologi.

uomo neanderthal evoluzione
Scimmia(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La nascita della specie umana e la sua continua evoluzione ha da sempre appassionato gli archeologi. Proprio per questo, continuano ad arrivare nuovi dettagli sulla storia legata all’evoluzione dell’uomo.

Secondo alcune ricerche archeologiche, effettuate soprattutto in Francia e asud della Spagna, hanno visto che molto probabilmente i Neanderthal e gli Homo sapiens, per un periodo che va dai 1400 al 1900 anni, hanno potuto anche convivere.

Neanderthal e Homo sapiens: ecco perchè i primi non sono sopravvissuti ai secondi

In alcuni scavi archeologici, sono stati ritrovati diversi manufatti appartamenti a queste due specie umane che possono dimostrare confortabilmente che le due specie si sono spesso influenzate e hanno avuto a che fare tra di loro. Molto probabilmente i Neanderthal hanno fatto la loro comparsa circa 45.000 anni fa e sono scomparsi intorno a 39.000 anni fa.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gatti domestici, tutte le curiosità che non conoscevi sul loro conto

Gli homo sapiens, invece, hanno fatto la loro comparsa in Europa circa 42.000 anni fa. Viene da sè che, per diversi anni, queste due specie hanno potuto convivere e scambiarsi tecniche di caccia, oltre sviluppare abilità manuali come la costruzione di manufatti.

Ma per quale motivo, poi, i Neanderthal sono scomparsi? La prima teoria è legata ai cambiamenti climatici. In alcuni periodi, dove c’è stato un cambiamento climatico con periodi di freddo intenso, si pensa che gli Homo sapiens abbiano avuto molta più capacità di adattamento rispetto ai Neanderthal.

Questo probabilmente perché i Neanderthal avevano una dieta ricca di carne mentre gli Homo sapiens avevano una dieta molto più variegata che comprendeva anche pesce e vegetali. È proprio dei periodi più freddi sarebbero scarseggiate le riserve di carne. Questo fattore ha creato prima debolezza nella specie dei Neanderthal fino a portare alla sua completa scomparsa.

Un’altra teoria interessante è quella che riguarda una vera e propria invasione dell’uomo più evoluto, il sapiens che ha letteralmente spazzato via i Neanderthal (un po’ come è successo tra le popolazioni indigene e i conquistadores). Infatti con la comparsa dell’homo sapiens sono comparse anche altre forme di malattia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Equinozio di autunno, è questa la data X: alcune curiosità

In questo caso gli homo sapiens avevano un sistema immunitario che permetteva a loro di sopravvivere, mentre i Neanderthal sono andati incontro all’estinzione. Inoltre la maggiore modernità delle tecniche di caccia e delle utensili degli homo sapiens hanno fatto sì che i Neanderthal si spostassero sempre di più in regione marginali dell’Europa fino alla loro naturale scomparsa.