Decorare l’albero di Natale, solo così avrai fatto un ottimo lavoro

Il Natale e l’albero un binomio a tutti caro: vediamo come decorarlo per avere la resa migliore e stupire tutti con il nostro lavoro

albero natale decorazioni tema
Albero di Natale (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale si sta avvicinando e soprattutto a breve arriva il periodo dell’anno in cui ci si appresta a decorare l’albero e tutta la casa. L’Immacolata, l’8 dicembre, è tradizionalmente il giorno in cui gran parte degli italiani si dedica alla decorazione della loro abitazione con tutti gli elementi natalizi, compreso l’albero di Natale.

Varie e molteplici sono le tradizioni italiane regionali che implicano specifiche decorazioni, ma ciò che rimane di tutta l’Italia è l’albero di Natale presenza immancabile in quasi tutte le case italiane. E le modalità decorative da rispettare per ottenere l’effetto “vetrina” sono particolarmente suggestive e interessanti.

Albero di Natale: le decorazioni da “vetrina”

natale albero colori stile
Decorazioni natalizie (foto da Pixabay, collage di orizzontenergia.it)

Le decorazioni natalizie sono un must della stagione invernale a cui molti dedicano tempo e creatività. Una sorta di rito per alcuni a cui non si sottraggono nemmeno i più disincantati. Chi invece ha una vera e propria passione per il decoro ne fa una questione di stile. Seguire quindi alcuni passaggi da vero e proprio professionista potrebbe essere la chiave giusta per risultati eclatanti e non scontati.

Per prima cosa è necessario organizzarsi al meglio procurandoci una scala robusta o uno sgabello a tre piedi per arrivare alla sommità dell’albero. Meglio indossare i guanti (di cotone sono sufficienti) per l’operazione più noiosa e gravosa, vale a dire aprire ogni singolo ramo e rametto che compone la chioma. Opportuno anche avere a portata di mano una forbice per i vari materiali da usare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Il puntale dell’albero di Natale quest’anno lo crei tu. Con il fai da te, tutto è possibile  

La qualità fa sempre la differenza quindi meglio comprare un albero artificiale robusto e di materiale pregiato, durerà di più e vi farà fare un figurone. Altro consiglio puntate sulla tradizione perché le mode passano in fretta, mentre un design semplice vi darà lo spazio per scatenarvi in decorazioni più creative.

Dopo aver aperto ad uno ad uno tutti i rami avrete una bella chioma folta sulla quale lavorare. Occhio a non lasciare antiestetici vuoti perché ve ne pentirete dopo quando non sarà più possibile rimediare. Se volete dare un aspetto professionale al vostro albero come se fosse pronto ad essere messo in vetrina è consigliabile avere un’idea chiara, un tema da seguire che colleghi idealmente tutte le decorazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Non il solito albero di Natale, come renderlo speciale con materiale di riciclo

E con il tema é necessario pensare ai colori che volete utilizzare che devono essere decisi prima e devono al massimo essere due. Lo stile dipenderà da questa fondamentale scelta. Tradizione e opulenza le ritroviamo nel rosso e nell’oro, mentre il bianco ci avvicina ad atmosfere più nordiche. Il blu e il bianco ricorderanno le tonalità fredde del ghiaccio e della neve.

Anche il materiale delle vostre decorazioni dovrà contribuire a convalidare il vostro stile. Il velluto è un materiale che evoca eleganza e sfarzo, mentre con la carta e il legno il vostro sarà un tocco minimalista di ispirazione scandinava.