Il puntale dell’albero di Natale quest’anno lo crei tu. Con il fai da te, tutto è possibile

L’albero è finalmente addobbato e la casa si è riempita dell’atmosfera di Natale, ma manca il puntale: ecco come crearlo con tessuto riciclato.

Albero di natale fatto in casa
Albero di natale fatto in casa (foto da Pexels)

L’albero è finalmente addobbato e la casa si è riempita dell’atmosfera di Natale, ma manca il puntale: ecco come crearlo con tessuto riciclato. Scegliere il puntale giusto non è semplice, a volte è fatto di plastica ed è troppo pesante, altre volte è troppo appariscente. Ma prima di uscire di casa e andare in negozio, guardatevi intorno, alcune materie si possono tranquillamente riciclare con fantasia.

Potrebbe interessarti anche → Decorazioni di Natale per la casa, spunti ed idee fai da te

Basta frugare un po’ in casa e trovare quello vi serve per creare il puntale col tessuto. E allora cercate nei cassetti, alla ricerca di vecchi tessuti da buttare, maglioni, coperte, felpe, pantaloni. Va bene tutto, purché il tessuto sia abbastanza spesso. Una volta trovato il materiale adatto, prendete ago e filo e delle forbici e mettetevi a lavoro. Ecco il procedimento per realizzare il puntale.

Il procedimento per realizzare il puntale dell’albero di Natale

Stella di tessuto
Stella di tessuto (foto da Adobe Stock)

Il procedimento è semplicissimo, con le forbici tagliate il tessuto, o i tessuti, visto che potete cucire anche materiale diverso per consistenza e colore. Fate caso alle dimensioni del vostro albero di Natale e cercate di realizzare forme che possano stare bene. Che non siano né troppo piccole né troppo grandi. Potete cucire anche puntali di materiale diverso per dare un tocco di originalità in più.

Potrebbe interessarti anche → Barattolo dei 100 pensieri positivi: regalo fai da te per Natale

Date sfogo alla fantasia: ritagliate il tessuto a forma di triangolo, o di stella, di busta regalo, o qualsiasi altra forma vi venga in mente. Prendete il primo ritaglio che avete fatto e usatelo come modello per ritagliare una copia identica. Attenzione, per una migliore riuscita assicuratevi che il tessuto sia abbastanza spesso da non non perdere la forma pensata. A questo punto prendete ago e filo.

Potrebbe interessarti anche → Natale sostenibile, si può: le idee più green e trendy

Cucite i bordi delle due forme che avete ritagliato, lasciando la base aperta dove poter infilare l’estremità dell’albero. Ricordatevi di non cucire tutto il contorno ma di lasciare aperto un buco dove far passare il ramo e appendere il puntale. Divertente, no? Un’idea carina che potete personalizzare come volete. Sulla stoffa potete incollarci decori, oppure, se siete bravi con ago e filo, potete cucire altre rifiniture. Ovviamente potete fare lo stesso procedimento per creare gli altri addobbi dell’albero, basta solo metterci un gancetto e appendere le decorazioni ai rami.