Non sprecare più i tuoi soldi: riduci i costi in bolletta con poche gocce nel ferro da stiro

Bastano poche gocce di un ingrediente, all’interno del serbatoio del ferro da stiro, per ridurre considerevolmente i costi in bolletta.

ferro da stiro costi energetici
Donna sorridente stira vestiti (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tempo di crisi bisogna cercare di evitare sprechi e di risparmiare il più possibile. Si possono ridurre i costi delle bollette stando attenti ai particolari, anche nelle comuni mansioni quotidiane, come l’utilizzo del ferro da stiro. Il ferro da stiro è un elettrodomestico che consuma abbastanza energia, ma un suo utilizzo corretto ci fa risparmiare qualche soldino.

C’è un semplicissimo trucco per dimezzare i costi in bolletta, basta versare poche gocce di aceto bianco all’interno del serbatoio per rendere l’apparecchio decisamente più efficiente. Il ferro da stiro diventa così più funzionale perché si eliminano le incrostazioni di calcare, facendolo tornando come uovo. Mettendo in atto questo metodo, stirare diventa più agile.

Come risparmiare sui costi della bolletta: l’uso corretto del ferro da stiro

stirare ridurre costi bollette
Ferro da stiro con vapore (Canva) – Orizzontenergia.it

Per stirare in modo agile e senza intoppi, possiamo mettere in pratica questo trucco: versiamo poche gocce di aceto bianco nel serbatoio dell’elettrodomestico. L’aceto combatte gli accumuli di calcare, liberando i fori della piastra. Un ferro da stiro libero, pulito ed efficiente, ci permette di stirare bene e velocemente, riducendo le tempistiche e ottimizzando i costi energetici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le nonne non sbagliano mai: elimina la muffa anche più difficile con il segreto dei 50 centesimi

Un serbatoio libero dal calcare permette di stirare in scioltezza, vaporizzando meglio i panni e senza rilasciare cattivi odori. Ma non solo, perché in questo modo si evita di lasciare macchie biancastre sui tessuti, derivanti dalla contaminazione del liquido con il calcare, appunto. Il ferro da stiro lavora bene, senza fatica, e perciò consuma meno corrente. Come agire?

Per prima cosa, è sempre meglio utilizzare apparecchi di ultima generazione, progettati per il risparmio energetico e maggiormente efficienti dei vecchi modelli. Detto ciò, per una corretta manutenzione, bisogna liberare il serbatoio dai detriti di sporco e dai depositi di calcare. L’aceto è un anticalcare naturale, basta versare qualche goccia per risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lo fanno tutti: inserisci una fetta di limone nel frigo | Sarà indispensabile

Mescoliamo un cucchiaino di aceto bianco in un litro di acqua, dunque versiamo la miscela nel serbatoio del ferro da stiro e lasciamo agire per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo, accendiamo l’apparecchio e facciamo evaporare tutta la soluzione. Vaporizziamo finché il liquido non sarà terminato, sciogliendo tutte le incrostazioni di calcare. Infine, puliamo per bene la piastra, utilizzando sempre il mix di acqua e aceto bianco e poi asciugando con un panno morbido.