Pulizia del ferro da stiro, consigli pratici per averlo come nuovo

Ferro da stiro sempre pulito grazie a questo speciale trucco. Non demordere, i rimedi per recuperare il tuo piccolo elettrodomestico sono efficaci. 

Ferro da stiro pulizia
ferro da stiro verde – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il ferro da stiro è un must che in casa dev’esserci. Sebbene esistano e si stanno diffondendo nel tempo sempre più consigli su come fare per evitare di ricorrere a questo piccolo elettrodomestico, di fatto non può mancare in casa. Si può sempre ridurre il suo utilizzo prestando particolare attenzione quando si stende il bucato evitando così che si possano formare delle grosse ed ingombranti pieghe.

Ma i dettagli vanno curati ed il ferro dev’essere pronto per aiutarci e quindi va da sé che la pulizia dello stesso dev’essere sempre in primordine. Come fare quindi quando appare sporco o macchiato? Ecco alcune valide soluzioni da tenere bene in mente e mettere subito in pratica. 

Ferro da stiro pulito con questo ingrediente: non ci hai mai pensato

Ferro da stiro pulito segreto
Bicarbonato con cucchiaino in legno – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ferro da stiro, lo usi nel modo corretto? Scoprilo prima del salasso in bolletta

L’ingrediente segreto per assicurarsi un ferro da stiro pulito e smacchiato è il bicarbonato. Questo infatti può essere utile in diverse occasioni; nel primo caso per quanto riguarda la pulizia della piastra occorre creare un mix tra bicarbonato e aceto. Dopo aver amalgamato bene i due ingredienti, basterà intingere un po’ di pezza nella soluzione e passarlo sulla piastra, sarà utile anche uno spazzolino vecchio per pulire i fori.

In alternativa all’aceto, si può creare una pasta con bicarbonato ed acqua a filo. La consistenza cremosa farà in modo che il ferro sarà pulito in un battito di ciglia. L’iter è come quello descritto per il mix con l’aceto, il panno grazie a questa soluzione green sarà agevolata nel portare con sé tutto lo sporco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Aceto nel serbatoio del ferro da stiro, non l’hai mai fatto? E’ il momento per iniziare

Se volete esercitare invece un’azione decalcificante, basterà usare aceto ed acqua distillata. L’apparecchio dev’essere acceso solo successivamente per far uscire il vapore e fare in modo che tale soluzione home made venga azionata buttando fuori i residui di calcare. Per questo motivo si consiglia di usare un vecchio panno per raccogliere tutto ciò che viene espulso dal ferro.