Ferro da stiro, lo usi nel modo corretto? Scoprilo prima del salasso in bolletta

Il ferro da stiro è, fra gli elettrodomestici, uno dei più energivori. Spesso si possono adottare degli accorgimenti per tenere a bada i consumi. Vediamoli assieme.
Ferro verde consumi
Ferro da stiro – foto da pixabay
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAMMai come in questo periodo storico il risparmio è diventato, più che una velleità, una necessità. L’inflazione galoppante assieme alla crisi energetica post-bellica costringono politiche estere e nostrane assieme a tutte le famiglie italiane a reinventare sistemi di approvvigionamento, consumo e organizzazione delle economie, domestiche e non.Oggi parliamo del ferro da stiro, un elemento che si inerisce in un panorama generale certamente più ampio ma che nel suo piccolo è capace di determinare gravosi aumenti in bolletta. Vediamo come utilizzarlo in modo oculato.

Ferro salasso bolletta
Bolletta – foto da pixabay
Per poterne sfruttare al massimo il potenziale contenendo i consumi dovrai innanzitutto occuparti della corretta manutenzione dell’apparecchio. Pulire e detergere il ferro già di per sè costituisce una norma ecologica poichè permetterà allo stesso di durare di più nel tempo e, quindi, diminuire l’accumulo di rifiuti elettronici e il conseguente, ulteriore, acquisto dell’elettrodomestico.

Assicurati di pulire la piastra dal ferro da stiro con continuità: il contatto con agenti chimici quali detergenti, saponi e amorbidenti, rende il consumo elettrico maggiore alimentanto l’usura e la fatica dell’elettrodomestico nell’esercitare la propria funzione.

Elemento essenziale da tenere in considerazione nella manutenzione del ferro da stiro è la rimozione del calcare. Essendo un dispositivo che funziona ad acqua, piastra e serbatoio saranno soggetti alla formazione di questo minerale. Il calcare determina un immeddiato aumento nelle quantità di energia necessarie per il funzionamento del ferro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stufe a pellet, queste sono le migliori sul mercato: non sbagliare acquisto

Lo spreco di elettricità è quindi immediato. Come liberarci allora del fastidioso calcare in modo facile e veloce? Segui queste semplici istruzioni ed elimina gli accumuli di calcare. Gli ingredienti necessari sono rintracciabili direttamente nelle vostre case. Vi serviranno aceto ed acqua.

Realizza una soluzione a base di aceto (2/3 dell’intero) e acqua (1/3 dell’intero). Per la pulizia del serbatoio basterà lasciare la soluzione a riposo al suo interno per 30 minuti. Per quanto riguarda la piastra una soluzione efficace consiste nel pulirla con una miscela a base di bicarbonato di sodio e acqua.