Doccia calda in inverno a costo zero, così vai a colpo sicuro

Rincari assurdi sul costo dell’energia: ecco il metodo per fare la doccia calda a costo zero e risparmiare sulla bolletta durante l’inverno.

doccia inverno costo zero
Uomo in doccia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A causa dei rincari vertiginosi delle bollette, oggi, siamo tutti indaffarati a cercare di capire quale sia il metodo migliore per far fronte agli incrementi delle risorse energetiche e risparmiare il più possibile. Vediamo a questo proposito come fare la doccia calda a costo zero. Di certo, una delle soluzioni migliori per far fronte al caro bolletta è l’utilizzo di fonti energetiche alternative.

In particolare, le fonti energetiche rinnovabili, ovvero, l’utilizzo degli strumenti che producono energia attraverso i raggi del sole, il vento e l’acqua. Attraverso i pannelli solari termici, ad esempio, è possibile produrre acqua calda e utilizzarla in casa per fare docce calde, risparmiando tantissimo sui costi.

Come abbattere i costi delle bollette e risparmiare sull’acqua calda

risparmiare acqua calda doccia
Un ragazzo sotto la doccia (Pixabay)

Ad oggi, i pannelli solari termici sono considerati una delle scelte migliori per produrre acqua calda senza spendere quasi nulla. Oltre a poter produrre acqua calda, questi fonti energetiche sono utili anche per il riscaldamento della casa. Installando un pannello solare termico in casa, possiamo individuare almeno tre vantaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caricabatteria, che disastro! Un pericolo per la vostra casa, il motivo è molto serio

Il primo è quello che abbiamo già citato, ovvero la possibilità di risparmiare sul costo delle bollette riscaldando l’acqua per le nostre docce. Il secondo vantaggio riguarda le emissioni. I pannelli solari termici, infatti, non inquinano l’ambiente, dal momento che non emettono né anidride carbonica né gas serra.

Infine, installare questi pannelli significa aumentare la classe energetica delle nostre abitazioni, da cui ne consegue una serie di benefici. Ma quanta acqua sono in grado di produrre questi pannelli? La risposta non è univoca, poiché ogni pannello ha le sue caratteristiche. Per avere una stima precisa occorre dare un’occhiata all’etichetta del dispositivo, qui vi sono scritte una serie di informazioni atte a comprendere la resa del prodotto.

pannello solare termico
Soffione della doccia (Pixabay)

Tra le informazioni, è importante prestare attenzione all’efficienza ottica, ovvero quanto rende l’impianto in condizioni ottimali in cui non vi siano dispersioni termiche. L’altra informazione a cui prestare attenzione sono i parametri di perdita, ovvero quanto è efficiente l’impianto considerando le condizioni in cui lavora. In generale, al diminuire di questi valori, aumenta la resa dal punto di vista termico e quindi anche in termini di quantità di acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elettrodomestici, qual è quello che ti costa di più? E’ incredibile, ma è veramente lui

Una delle cose che spesso frena molte famiglie all’acquisto dei pannelli solari termici è il costo. Il costo è elevato, ma l’investimento iniziale viene recuperato molto in fretta. In linea generale, il risparmio sulla bolletta non è indifferente. Circa l’80% del costo dell’acqua viene ammortizzato. Per questo motivo, fare una doccia calda usando i pannelli solari termici come fonte energetica ha costo praticamente irrisorio.