Stufe a pellet, queste sono le migliori sul mercato: non sbagliare acquisto

Quali sono le migliori stufe a pellet in commercio e come sceglierle: in questo caso, Altroconsumo fornisce un aiuto per gli acquisti.

stufa pellet prezzo qualità
Stufa pellet da muro (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A causa degli attuali rincari di gas e luce, per provvedere al riscaldamento domestico durante la stagione fredda in arrivo, in molti stanno ricorrendo all’acquisto delle stufe a pellet. Rispetto allo scorso anno, il prezzo del pellet è raddoppiato. Un singolo sacco di pellet arriva a costare anche 10-12 euro.

Nonostante questo rincaro, scegliere una stufa a pellet per riscaldare casa farebbe comunque risparmiare rispetto all’utilizzo del gas. Oltretutto, queste stufe inquinano meno l’ambiente, dal momento che il pellet è un combustibile naturale. Inoltre, la loro installazione non è particolarmente complessa. Poche ore di lavoro di un esperto sono sufficienti a renderle agibili nelle nostre abitazioni.

Le migliori stufe secondo Altroconsumo: piccolo consiglio per gli acquisti

stufe pellet
Stufa elegante in casa moderna (foto profilo Instagram stufepellet)

Ricordiamo che il governo ha di recente varato una legge che consente di accedere a un bonus per l’acquisto delle stufe a pellet. Per questi motivi, molte famiglie stanno optando per questa scelta. Non sempre, però, è facile scegliere la stufa ideale. Per venire incontro ai consumatori, tutelarli e aiutarli nella scelta ottimale, Altroconsumo, attraverso analisi nei laboratori e attraverso il supporto di alcuni tecnici, ha stilato una classifica delle migliori stufe a pellet in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come si legge la bolletta del gas? Proprio in questo modo

Nella classifica delle migliori stufe a pellet c’è Freepoint Verve Airtight. Il prodotto, sottoposto a vari test, ha raggiunto ottimi punteggi. Si tratta di test che riguardano prestazioni, livelli di emissioni, sicurezza e facilità d’uso. In media, questo tipo di stufa costa attorno ai mille euro.

Questa stufa è rivestita d’acciaio colorato e ha l’uscita dei fumi posteriore. La scheda elettronica consente una programmazione settimanale ed è dotata di un collegamento a termostato ambiente e di un telecomando. Al secondo posto troviamo la stufa Ravelli Dual 9, il cui costo si aggira attorno ai duemila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nord Stream, è un vero disastro: il Mar Baltico ribolle

È costruita con parti in ghisa e parti in acciaio, ed è dotata di sensori di sicurezza e di un’ampia visione della fiamma. Al terzo posto della classifica troviamo la Nordica Extraflame Viviana Evo, il cui prezzo si aggira attorno ai mille e seicento euro. Grazie al suo colore bordeaux, ha un’estetica adatta come componente di arredo. È una stufa ventilata con rivestimento d’acciaio. Se non sapete quale stufa scegliere per la vostra casa, affidatevi ai consigli di Altroconsumo!