Stufe e camini, vietato l’utilizzo se non hanno 3 stelle: la causa è preoccupante

Come devono essere una stufa o un caminetto per non rilasciare troppe polveri sottili nell’aria, visto che l’Italia è sotto procedura d’infrazione Ue per i troppi sforamenti?

riscaldamenti inquinanti
Caminetto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ma soprattutto, che cosa deve fare un consumatore prima di procedere all’acquisto? Deve accertarsi che abbiano come minimo 3 stelle. Questo infatti è già un obbligo di legge in alcune regioni, quelle del bacino padano (Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto), dove dal 1° ottobre è obbligatorio installare generatori a biomassa – cioè che consumano legna o pellet – a 3 stelle o superiori. E dal 1° gennaio 2020, solo di classe 4 o superiore.

Utilizzo di stufe e camini: divieto se hanno meno di 3 stelle, occhio attento sullo smog

regione Emilia Romagna decreti eco
Fumo – Canna fumaria (Pixabay)

La strada appare tracciata per queste fonti alternative di calore che scaldano tanto e fanno risparmiare, ma che liberano troppo particolato se non sono di nuova generazione. Le stelle, indicate nella documentazione fornita dal costruttore o sui siti Internet, corrispondono alla classificazione ambientale che il ministero ha introdotto con decreto n. 186 del 2017 e vanno da 1 a 5: maggiore è il numero di stelle, minori sono le emissioni inquinanti e più alto è il rendimento dei generatori di calore.

L’obiettivo comune alle quattro Regioni che sono partite per prime è quello di ridurre progressivamente l’utilizzo dei caminetti vecchi e poco efficiente, tra i maggiori responsabili della cappa di polveri che grava sulla pianura Padana. Incredibile quello che succede 

Le emissioni di un camino aperto tradizionale (cioè senza sportello a chiusura della sede di fiamma) sono stimate in 2.880 tonnellate di Pm10 all’anno, quelle di una stufa a legna in 1.228 tonnellate, a fronte delle sole 17 tonnellate annue prodotte dagli impianti a metano (dati 2013 inventario emissioni di Arpa). Un po’ meno “polveroso” di una stufa a legna è un caminetto chiuso o inserto, molto meno una stufa a pellet o cippato (legno ridotto in scaglie).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Extraprofitti e rinnovabili, perché l’Italia è così arretrata?

Le stelle, cioè i passi avanti compiuti dalla tecnologia costruttiva, consentiranno assieme alle scelte dei cittadini di migliorare la qualità dell’aria. Ma quanto? Per avere un’idea, un camino a 2 stelle ha un rilascio di polveri di 60 milligrammi al metro cubo, mentre uno a 4 stelle emette 20 milligrammi al metro cubo: tre volte di meno.

Non solo stufe e camini, anche auto e un attenzione all’agricoltura

Obblighi, divieti e libero utilizzo Si avvicinano, per lo smog, le giornate più critiche dell’anno e come molti sanno esistono divieti e obblighi temporanei che scattano quando i livelli di Pm10 sforano i tetti, nonché divieti e obblighi permanenti per tutto l’inverno. Qui l’applicazione varia moltissimo da città a città.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Decreto agrisolare, tutte le novità per il 2022: non lasciartele scappare

La qualità dell’aria, oltre che sui media, è comunicata comune per comune sui siti Internet delle Regioni. Parliamo di utilizzo dei generatori di calore nel periodo dal 1° ottobre 2018 fino al 31 marzo 2019, e di misure adottate quando stufe e camini sono alternativi ad altre fonti primarie di riscaldamento come i termosifoni. Diversamente, prevale il diritto a… scaldarsi, in pianura Padana come altrove.