Desideri un giardino, ma non hai spazio: come crearlo sul balcone

Hai sempre desiderato un giardino ma non hai mai avuto abbastanza spazio? Non ti preoccupare, ora puoi averlo anche sul tuo balcone!

giardino balcone idee
Giardino in balcone – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi non ha mai sognato la casa dei sogni con un bellissimo giardino, magari con un prato all’inglese e con delle bellissime piante ad adornarlo? Si sa, avere il giardino è il sogno di tantissime persone.

C’è però chi decide di vivere in appartamento per avere meno spese o meno faccende domestiche, chi necessita di vivere in città magari perchè più vicino al lavoro, e chi invece non può permettersi di sostenere i costi di una villa.

Insomma, i motivi per cui molta gente preferisce l’appartamento alla villa possono essere davvero infiniti, ma il sogno nel cassetto di un bellissimo giardino resta sempre.

Ma come fare a realizzarlo? Oggi è possibile in realtà ottenere un piccolo giardino sul proprio balcone o terrazzo. Vediamo come fare nel dettaglio.

Come realizzare un piccolo giardino in balcone

painte terrazzo idee
Terrazzo con piante – Pinterest – Orizzontenergia.it

Hai sempre pensato che avere un balcone significa rinunciare al sogno di un bel giardino? Non è detto, oggi è molto facile realizzare un piccolo spazio verde anche su un balcone. Sicuramente non sarà come avere un giardino, ma la bellezza di un piccolo spazio verde sul proprio balcone compenserà la sua mancanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Balcone, sai quali sono le piante migliori per dare un po’ di colore?

Una prima idea è quella di acquistare grata in legno sulla quale coltivare delle piante rampicanti o alla quale appendere delle piante in vaso.

Si possono poi impreziosire gli spazi creando un vero e proprio angolo relax come sotto la tettoia di una villa con giardino. Ad esempio, basta scegliere dei divenenti o delle poltroncine in vimini, magari posizionate vicino a qualche vaso di piante, come nel post successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto verticale, come realizzarlo in modo semplice ed economico in pochissimo tempo

Se poi ami prenderti cura delle piante da orto, potresti realizzare anche un piccolo orto verticale. Anche in questo caso puoi utilizzare una grata in legno ed appendere dei vasi con all’interno delle erbe aromatiche da coltivare.