Balcone, sai quali sono le piante migliori per dare un po’ di colore?

Vuoi donare un po’ di colore al tuo balcone ma non sai come? Ecco le piante migliori da utilizzare per l’occasione. Vedrai che risultato!

fiori balcone lista
Fiori sul balcone – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Hai mai fatto caso, camminando per strada, a quei balconi bellissimi pieni di fiori colorati? Molto spesso è facile trovarli nelle località di montagna, ma anche in diversi borghi d’Italia, dove c’è molta attenzione al dettaglio estetico.

Tuttavia, da questi bellissimi posti è possibile prendere ispirazione per rendere anche il nostro balcone un bellissimo affaccio pieno di colore.

Per fare ciò è necessario però trovare le piante giuste, coloro che saranno capaci di ornare alla perfezione il nostro balcone, rendendolo super originale e colorato. Vediamo allora quali sono le migliori piante tra le quali scegliere per ottenere un balcone fiorito da far invidia a tutto il vicinato.

Le migliori piante per un balcone fiorito e colorato

classifica piante balcone
Edera – Pexels – Orizzontenergia.it

Per realizzare un balcone super colorato ci sono un’infinità di piante tra cui scegliere, ma ce ne sono alcune particolarmente indicate per il nostro obiettivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arreda la casa o il balcone con queste piante: sarà colorato senza spendere troppo

Tra le più scelte troviamo sicuramente le surfinie e le petunie, delle piante estremamente profumate caratterizzate da un colore rosa intenso tendente al fucsia. Hanno un portamento ricadente, il che le rende perfette per essere coltivate sulla ringhiera del balcone.

Chi ama il verde e le piante rampicanti può invece optare per la classica ed intramontabile edera, un vero must have se si desidera una bellissima parete verde sul proprio terrazzo.

Un’altra pianta rampicante molto bella da sfoggiare è la passiflora. La passiflora ha un portamento rampicante molto particolare, poiché si attorciglia creando dei riccioli con i suoi rami. Ciò che la rende ancora più speciale però sono i suoi grandi fiori bianchi con al centro un pistillo di colore viola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Resistenti al freddo e al gelo, le piante per il tuo giardino e balcone

I fiori sempre alla moda, considerati ormai i più scelti di sempre per il balcone sono i gerani. Di gerani ne esistono tantissime varietà che si differenziano per colore, motivo per cui vi basterà scegliere il colore che preferite.