Resistenti al freddo e al gelo, le piante per il tuo giardino e balcone

Le piante adatte al tuo giardino in inverno: sono resistenti al freddo ed al gelo. Scopriamo quali sono ed i consigli giusti 

fiori adatti all'inverno
Mughetto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’inverno sembrerebbe la stagione meno adatta per i fiori e le piante, a causa delle temperature molto basse, le nevicate e le piogge talvolta incessanti. Siamo abituati ad immaginare l’inverno quasi come ad una stagione “morta“, senza piante, senza fiori, ma non è affatto così. I nostri giardini, come i nostri balconi, potrebbero, infatti, avere un aspetto fantastico anche durante il periodo invernale. Basta semplicemente dedicarsi alle coltivazioni giuste, adatte dunque al periodo.

Non è impossibile avere delle piante vigorose e fiorite anche in inverno, non occorre nessuna magia, solo piccoli e semplici consigli in grado di rendere possibile questo “sogno“. Scopriamo, allora, quali sono le coltivazioni più adatte per il periodo invernale ed alcune delle specie che non temono il freddo ed il gelo. Esistono sicuramente piante non adatte ad un certo clima, ma esistono, allo stesso modo, piante che si adattano in maniera egregia alla stagione invernale. Quali sono? Scopriamole subito.

Piante che non temono il freddo ed il gelo: quelle adatte all’inverno

Piante e fiori invernali
Oleandro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A dispetto di quanto si possa immaginare, sono davvero tantissime le piante che si adattano all’inverno e che mostrano molta resistenza al freddo ed anche al gelo. In linea generale, le piante che si prestano di più ad una coltivazione invernale sono: le piante perenni, quelle annuali, quelle sempreverdi, i bulbi e le erbe aromatiche. Si tratta, per lo più, di coltivazioni semplici che non necessitano di particolari attenzioni. Scopriamo nel dettaglio quali sono le piante che potreste coltivare nel vostro giardino anche in inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiori marci e gialli? Bastano poche gocce di questo mix per rimediare

In questo articolo vi faremo un elenco di almeno 10 specie, tra fiori e piante, adatte alla coltivazione invernale, per un giardino davvero perfetto. L’Echinacea, è una pianta perenne ornamentale dal colore verde brillante con piccoli fiori colorati. Questa specie viene utilizzata anche nel campo erboristico, in quanto ha ottime proprietà lenitive e non solo. Carex, graminacea decorativa, una pianta dalle pochissime esigenze che resiste non solo al freddo ma anche al caldo. Mughetto, caratterizzata da fiorellini molto profumati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il ciclamino che profuma di più, le specie che hai sempre sottovalutato

Il Ciclamino, adatto proprio alle temperature basse ed all’umidità. Il Timo, erba aromatica dalle caratteristiche speciali, in quanto profumato ed ideale per i giardini rocciosi, cresce in maniera molto rapida. La Colombina selvaggia, pianta che da vita a fiori dai colori spettacolari. Anche la Rosa risulta essere molto resistente al freddo. L’Oleandro e l’Alloro, tra le più forti e resistenti. L’Iris Siberiano, che resiste anche alle temperature che vanno sotto allo zero. Una vasta scelta, insomma!