Il ciclamino che profuma di più, le specie che hai sempre sottovalutato

La sua fioritura colora terrazzi e giardini, dona allegria al grigiore dell’Inverno e anticipa l’arrivo della Primavera

ciclamino profuma di più specie sempre sottovalutato
Ciclamino-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il ciclamino è una piccola pianta molto apprezzata da chi ama i fiori. Grazie ai suoi colori rallegra la stagione invernale e, una specie in particolare, anticipa la primavera, e, nei vivai, possiamo trovarne di vari colori e grandezze. E’ un genere che appartiene alla Famiglia delle Primulaceae. I petali vanno dal bianco al rosa ad un viola piuttosto acceso.

Il nome deriva dal greco kyklos, che significa cerchio e, probabilmente, è un riferimento alle sue radici che hanno una forma tonda. E’ un fiore conosciuto fin dall’antichità. Plinio il Vecchio, in alcuni suoi scritti, lo indica con nomi diversi, quali Rapo, Tubero e Umbilico della terra e lo consigliava come amuleto per tenere lontani i malefici.

E’ una piccola pianta che si può trovare un pò ovunque, sia in Europa che nel resto del mondo e cresce anche spontanea. In Italia, possiamo incontrarla passeggiando nei boschi, a quote anche alte, oppure dove crescono carpini, querce e betulle.

Il ciclamino che profuma più degli altri e, che, forse, ancora non conosci

ciclamino profuma di più specie sempre sottovalutato
Ciclamino-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Oggi, i fiori che troviamo in commercio sono, spesso, degli ibridi creati ad hoc dai vivaisti per la vendita. Sono piante ornamentali molto belle, ma perdono una delle loro caratteristiche: il profumo. Quelle che troviamo in natura, al contrario, sono profumati e le profumazioni si differenziano in base alla zona in cui nascono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bromeliacee, la pianta dal sapore tropicale | Come prendersene cura

Per esempio, il ciclamino delle Alpi, o Cyclamen Purpurascens, con le sue foglie arrotondate e verde scuro, presenta una profumazione delicata, con delle note un poco legnose. Il ciclamino di Persia, facilmente riconoscibile dai suoi fiori che presentano 5 petali, ha una profumazione molto più delicata e dolce, molto simile a quello di una rosa.

Infine, il Cyclamen Repandum, o meglio conosciuto come ciclamino primaverile, presenta delle foglie larghe dalla forma triangolare. La sua fioritura è primaverile ed il suo profumo, peu essendo molto debole e dolce, è comunque percepibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cipolla rossa di Tropea, come mai ha questo colore?

Nell’antichità, il profumo emanato da questi bellissimi fiori era considerato un porta fortuna. Ancora oggi è diffusa la credenza secondo la quale la sua essenza favorisce l’incotro delle persone affini. Nel linguaggio dei fiori, il ciclamino simboleggia diffidenza e scarsa fiducia. Probabilmente questo significato è legato alla tossicità della pianta, infatti il bulbo è dannoso sia per gli uomini che per alcuni animali.