Bromeliacee, la pianta dal sapore tropicale | Come prendersene cura

Conosci la pianta dal sapore tropicale? La Bromeliacee: scopriamo come prendersene cura in modo semplice ed efficace 

coltivazione bromeliacee tutti i consigli utili
Ananas – frutto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra le coltivazioni più amate, sicuramente possiamo annoverare quella di moltissime piante tropicali. Sebbene originarie di tutt’altro ambiente, è possibile coltivarle anche nel nostro paese, seguendo piccolissime e utili attenzioni, che ti permetteranno di avere una coltivazione praticamente perfetta. Tra tutte le specie, in questo articolo, ci occuperemo, come si può evincere, delle Bromeliacee: una pianta dal sapore tropicale la cui coltivazione è davvero fantastica. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Le Bromeliacee sono, appunto, piante tropicali, originarie delle Americhe. La specie più comune, conosciuta e diffusa, è sicuramente l’ananas, dal frutto molto amato e consumato in tutto il mondo e consigliato anche per i suoi molteplici benefici. La coltivazione della maggior parte di queste piante prevede un posizionamento all’interno dell’abitazione e non richiede particolari e complicate cure. Tutto sta nel conoscere pochi, ma necessari, accorgimenti. Nulla di difficile: niente paura!

Bromeliacee: prendersene cura in modo semplice 

coltivazione bromeliacee : semplice ed efficace
Ananas – fette – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, scopriamo immediatamente tutti i consigli utili per questo tipo di coltivazione. Osservarli rappresenterà un prezioso consiglio per avere delle piante sempre al meglio e che scoppiano di salute. Innanzitutto, le Bromeliacee necessitano di luce intensa, ma non diretta. Questa è fondamentale e determinante per la sua crescita. L’ideale quindi è posizionare la pianta vicino ad una finestra dove la luce è abbondante purché non diretta. La luce solare diretta, per troppe ore, potrebbe causare danni alla pianta e soprattutto alle foglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I petali del girasole appassiscono subito, sai perchè?

Le temperature ideali per queste piante sono, senza alcun dubbio, quelle calde ed umide, tra i 18 ed i 24 gradi circa. Come già detto, sono piante che amano l’umidità. Un consiglio perfetto potrebbe essere quello di posizionare un umidificatore oppure un piattino pieno di acqua nelle vicinanze della pianta.  Anche se le temperature, se scendono sotto i 10 gradi, potrebbero causare danni importanti alla pianta. Attenzione all’irrigazione! Questa pianta non necessita di molto apporto di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sanchezia, come prendersene cura: con questi consigli vivrà tantissimo

Irrigazioni abbondanti potrebbero causare danni alle radici mettendo a rischio la salute dell’intera pianta. E’ importante ricordare che nella pratica dell’irrigazione non bisogna mai bagnare le foglie. Ogni 2/3 settimane utilizzate del fertilizzante, diluito, nella stagione della crescita. Altrettanto importante è prestare sempre attenzione alla salute delle foglie e rimuovere, tempestivamente, quelle secche o danneggiate. Con questi piccoli consigli la coltivazione delle Bromeliacee sarà sempre impeccabile: non ve ne pentirete!