I petali del girasole appassiscono subito, sai perchè?

Girasole: i petali appassiscono subito. Sai perché succede questa cosa? Scopriamo subito il motivo  e tutti i consigli per questa coltivazione

petali di girasole che appassiscono velocemente scopri i motivi
Girasole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra le coltivazioni più amate c’è sicuramente il girasole. Senza dubbio si tratta di un fiore straordinario nella sua semplicità. Dai colori accesi, che spingono proprio alla voglia di vita, è un fiore che raramente manca nei giardini e sulle terrazze. Necessita di pochissime cure ed accorgimenti, nonostante ciò è in grado di offrire sempre fioriture fantastiche che riempiono e illuminano lo spazio intorno a loro. Riescono ad essere, infatti, sempre i protagonisti dell’intero giardino.

Il girasole è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Composite. Comunemente viene coltivato come coltura per i suoi semi, dalle caratteristiche oleose e commestibili. Famosissimi sono, infatti i semi di girasole. Per simbologia, al girasole viene associata, per la somiglianza con il sole, l’allegria, la spensieratezza, la vita ed il sorriso. Tuttavia, capita che i petali del girasole possano appassire in pochissimo tempo. Come mai accade questo?

Perché i petali del girasole appassiscono subito 

cura del girasole
Campo di girasoli – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, nonostante il girasole sia un fiore che necessita di poche attenzioni da parte nostra, può capitare che i suoi petali appassiscano molto in fretta. Non sempre questo dipende da veri e propri errori nella coltivazione, ma fondamentale è capire quale possa essere il problema per risolverlo nel minor tempo possibile, senza arrecare alla pianta problemi che potrebbero compromettere il suo stato di salute. Dunque, scopriamo perché i petali del girasole appassiscono subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Croco fiore, tutti i consigli per una coltivazione a regola d’arte

La prima motivazione potrebbe essere collegata all’irrigazione: non li innaffi abbastanza. Lasciare questa pianta per troppo tempo senza acqua potrebbe tradursi, appunto, nella caduta dei petali ed in casi più gravi l’intera pianta potrebbe seccarsi ed i fiori potrebbero cadere. Il girasole ha bisogno di nutrienti, pertanto è opportuno concimarla periodicamente. L’assenza di questi nutrimenti potrebbe provocare un calo di energie per la pianta e causare l’appassimento dei petali. Anche la posizione è importante, i petali risentono della mancanza di sole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le bulbose a risparmio idrico, prepariamoci per la bella stagione

La temperatura è molto importante per questa coltivazione: infatti in caso di temperature troppo basse o troppo alte, sia la pianta che i fiori potrebbero mostrare segni evidenti di sofferenza, appassire o addirittura cadere o seccarsi. Sarebbe un vero peccato. Anche gli attacchi dei parassiti potrebbero causare problemi al fiore ed ai suoi petali: controllare sempre che foglie e fiori siano perfettamente in salute è fondamentale per intervenire tempestivamente. Se la pianta sta attraversando il suo periodo di sfioritura, non temete: tornerà al massimo del suo splendore.