Ortaggi verdi, perchè fa bene consumarli abitualmente

Sapete quali sono gli ortaggi verdi? Si tratta di una categoria di alimenti molto preziosa e che può portare molti benefici al nostro organismo. Scopriamo nel dettaglio cosa contengono.

insalata verde pomodori
Insalata-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli ortaggi, si sa, rappresentano una fonte di nutrimento molto importante per il nostro organismo. In particolare, quelli verdi possono rivelarsi molto benefici, andando a migliorare il funzionamento di molte parti del nostro organismo che, come già saprete, ha bisogno di assumere un pò di tutto.

Ma quali sono gli ortaggi che fanno parte di questa categoria? Ce ne sono tanti, tra tutti carciofi e asparagi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i benefici derivanti dal consumo di ortaggi verdi che contengono tantissime sostanze nutritive.

Ortaggi verdi: cosa contengono e quali sono i benefici

broccoli verdi ortaggi
Broccoli-Pixabay-Orizzontenergia.it

Oltre a carciofi e asparagi, fanno parte degli ortaggi verdi anche i broccoli, il sedano, i cavoli, la lattuga, i cetrioli, gli spinaci, ecc. Si tratta di alimenti che si caratterizzano per la loro potenza, rispetto alle altre verdure, quando il nostro organismo è attaccato da tumori.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Verdure dell’orto, il modo corretto per pulirle fino in fondo

Inoltre rappresenta un ottimo aiuto per chi soffre di problemi di vita. Ma non solo. Possono rivelarsi molto utili anche per rinforzare le ossa e per far sì che i denti possano crescere più forti e resistenti. Ma cosa contengono nello specifico gli ortaggi verdi?

Innanzitutto al loro interno hanno molte fibre che, come ben saprete, rivestono un ruolo molto importante. In secondo luogo, contengono vitamina E, vitamina C e calcio. In questi ortaggi, troviamo anche luteina, fibra, clorofilla, zeaxantina, calcio e acido folico.

Hanno molteplici funzioni. Riescono a rallentare la degenerazione maculare, ad esempio. Favoriscono l’aumento degli enzimi disintossicanti nel fegato. Infine, come anticipato prima, hanno un ruolo importante nella prevenzione di alcuni tumori come quelli alla vescica, al colon e alla mammella.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto in casa, perchè conviene averlo e soprattutto come realizzarlo

Insomma di motivi per consumare questo tipo di ortaggi ce ne sono a bizzeffe. La salute, infatti, passa anche dall’alimentazione. Proprio per questo è importante consumare verdure e ortaggi che possono rivelarsi preziosi per il nostro organismo. Un’alimentazione variegata è la chiave giusta per poter dare al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti.