Orto in casa, perchè conviene averlo e soprattutto come realizzarlo

Avere un piccolo orto in casa porta notevoli vantaggi. Ecco i motivi per cui conviene averne uno ma come realizzarlo

perché orto fa bene
Orto – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più persone, negli ultimi anni, hanno deciso di coltivare nella propria abitazione un piccolo orto. Un appezzamento di terra – spesso posizionato anche in salotto – dal quale ricavare tanti ottimi prodotti come  frutta, verdure e erbe aromatiche, da consumare fresche. Ma non solo perché in questo modo si avrà la sicurezza di consumare alimenti con la consapevolezza non trattati chimicamente.

Qualora si decidesse di crearne uno è bene tenere sempre a mente che la poszione dovrà essere al riparata dalle gelo e dai fenomeni atmosferici come pioggia e vento. Inoltre in ogni casa si può ricavare uno spazio adatto all’orto. In più un piccolo pezzettino di terra coltivato migliora la vita e – soprattutto – può essere un modo per passare del tempi con i figli ma anche per insegnarli la passione per la natura.

Orto quanti vantaggi e benefici

come avere orto ricco
Orto – Pixabay – Orizzontenergia.it

Come appena detto avere un orto in casa è importante per mantenere un legame tra l’uomo e la natura, apprezzando maggiormente il frutto del prorpio lavoro. Gli ultimi studi, poi, sottolineano che avvicinarsi a questa porta vantaggi alla salute mentale. Ma non solo perché curare il proprio orticello è un forte rimedio anti-stress, permettendo alle mente di rigenerarsi e allontanare le energie negative. Non meno importante, poi fanno bene all’ambente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Arachidi, sai cosa sono davvero? Scopriamolo in pochi minuti

C’è poi da affrontare anche un discorso sui prodotti che non vengono utilizzati. Di solito gli orti casalinghi sono privi di trattamenti chimici e senza OGM. L’assenza di questi elementi aiutano la salute trattandosi di frutta e verdure biologica al 100%. Infine curare l’orto comporta un consumo minore di energia. Infatti le coltivazioni intensive utilizzano molta energia aumentando l’emissione di anidride carbonica. In questo modo l’impatto energetico sarà ridotto.

Costruisci in casa l’orto

Ma per un orto home made di successo è bene seguire alcuni step fondamentali. In primis è bene e fondamentale avere un contenitore adatto. Questo deve non deve essere per forza grande. L’unico elemento davvero importante è la profondità. Non si può mai dimenticare che le radici richiedono molto spazio affinché si possano sviluppare in maniera corretta. E’ poi importante la scelta del terriccio: preferitene uno di buona qualità così da avere frutta e verdura buonissima.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Potare con il motosega, ci sono dei modi e dei tempi ben precisi

E’ bene poi organizzare bene la zona per l’orto. Queste deve essere illuminata così da favorire la crescita di questa in salute. Inoltre è bene assicurare la circolazione dell’aria. Quest’ultima viene garantita creando correnti tra porte aperte e circolazione dell’aria.