Giardinaggio a gennaio, queste piante fanno al caso tuo: resistenti e belissime

Voglia di cimentarvi nella coltivazione delle piante anche se siamo a gennaio? Diamo un’occhiata alle piante più adatte per questo periodo.

foglie amamelide natura
Amamelide-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Gennaio è un mese davvero delicato. Lo sa bene chi ha la fortuna di avere un giardino dove coltivare diverse piante. Questo è il periodo ideale per seminare le piante che più ci piacciono, per poi assistere alla loro fioritura nel periodo primaverile, diventando più belle che mai.

Tuttavia bisogna conoscere bene le piante che si vanno a seminare perché devono resistere al freddo e all’umidità dei mesi di gennaio e febbraio, quindi del pieno inverno.Per fortuna esistono diverse specie che sono molto resistenti e possono donare al vostro giardino un tocco di eleganza.

Coltivare piante a gennaio: quali sono quelle più adatte

lobelia pianta blu
Lobelia-Pixabay-Orizzontenergia.it

Queste piante, se ben curate, a marzo daranno i loro frutti e renderanno il vostro giardino davvero unico. Volete un giardino con un tocco unico? Quale occasione migliore per inserire delle piante dal fiore giallo, un colore che renderà il vostro giardino davvero speciale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Resistenti al freddo e al gelo, le piante per il tuo giardino e balcone

Una delle piante più belle che produce dei fiori gialli è sicuramente l’amamelide.Questa pianta altro che non è che è un arbusto che riesce a resistere alle temperature umide e a fiorire soprattutto nel mese di marzo. La sua fioritura è del tutto particolare infatti presenta dei filamenti gialli.

Inoltre coltivarla è davvero semplice. Non dovete far altro che posizionarla in una zona umida del vostro giardino e andarla ad innaffiare (solo se il terreno si presenta asciutto). Non bisogna esagerare con l’acqua proprio perché l’unica attenzione da avere è di evitare il marciume dovuto al ristagno di acqua.

Un’altra pianta che potete piantare nel vostro giardino, e che sicuramente avrà un grande effetto scenografico, è la lobelia. Una pianta che produce dei fiori davvero particolari dal colore violaceo. La particolarità della lobelia è quella di creare delle grandi fioriture, in modo tale che il vostro giardino risplenderà con il colore viola.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Piante che vivono con poca luce: adatte a tutte le stanze

Anche questa pianta è molto semplice da seminare e darà una fioritura splendida nel periodo primaverile. In questo cas,  l’unica accortezza da avere è quella di non esporre la pianta alla luce diretta del Sole, che può andarla a distruggere. Un’altra pianta che produce dei fiori bianchi davvero particolari è la cleome spinosa. Oltre ai suoi fiori davvero belli, è anche famosa per la sua profumazione davvero delicata che darà al vostro giardino un tocco di eleganza.