Gatti e cani, scegli bene la ciotola che acquisti

Quale ciotola usi per il tuo animale domestico? Che sia cane o gatto non importa. E’ questa quella che devi acquistare per mettere al sicuro il amico a quattro zampe.

Ciotola perfetta cane e gatto
cane che beve dalla ciotola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere un cane o un gatto per casa è sicuramente una gioia e prendersene cura lo è ancora di piu’ visto che loro ci offrono tanto amore. Che cosa bisogna fare quindi? Aggiornarsi sempre e non fare acquisti avventati perché è lì che spesso si presenta l’errore. Cose che possono sembrare innocue per l’animale si trasformano in minacce.

Impara a conoscere bene tutti i trucchetti per dare al cane o al gatto tutto ciò di cui ha bisogno. Pensiamo alla ciotola; ve ne sono tante in commercio ma quale bisogna acquistare? Ecco allora alcune chicche utili per avere un quadro ben definito che andrà ad orientare i tuoi prossimi acquisti.

Cani e gatti, scegli questo tipo di ciotola

Ciotola perfetta quale scegliere
Cane mangia crocchette – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Metti questa ciotola nella lavastoviglie: salverà l’elettrodomestico

Diciamo che dalle foto già abbiamo un po’ spoilerato quella che è considerata la ciotola ideale per cani e gatti, ma è giusto che tu conosca le varie opzioni presenti in commercio; puoi trovare infatti ciotole in plastica, vetro e ceramica. Se a casa hai ciotole di uno di questi materiali, ecco subito perché dovresti assolutamente cambiarle.

Veniamo alle ciotole in plastica: sicuramente si presenta leggera e colorata ma non è sicura. In primis infatti si segna con facilità e questo significa lasciare spazio a microrganismi quali i batteri che si possono proliferare con facilità, per non parlare anche delle muffe che si annidano e non possono essere rimosse con l’ordinaria pulizia.

Vediamo quella in vetro e ceramica, anche questi materiali – al pari della plastica – possono rilasciare delle sostanze tossiche che compromettono la salute del tuo animale. Il vetro è poi un materiale caldamente sconsigliato per la sua fragilità, basta un niente infatti che possa rompersi a causa del gesto irruento ed imprevedibile di cani e gatti. Dite addio anche alle ciotole in ceramica rilascia davvero tante sostanze e sbeccandosi può essere tagliente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Si può tenere un cane in garage? Cosa dice la legge

Per non parlare anche qui delle crepe dove albergano indisturbati batteri e muffe.  Scegliete le ciotola in acciaio Inox 316:  sono indistruttibili, sicure, antibatteriche e facili da pulire. Per non parlare dei materiali impiegati che non rilasciano sostanze tossiche perfette quindi per la sicurezza del tuo cane o del tuo gatto.