Si può tenere un cane in garage? Cosa dice la legge

Gli animali domestici, come cani, gatti e conigli meritano, come gli altri animali, di vivere in condizioni sane e in un posto che gli permetta di vivere senza disagi. Scopriamo cosa prevede la legge se, diversamente da quello che abbiamo appena detto, si tiene un cane in garage.

cane bianco steso
Cucciolo-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli animali domestici, si sa, riempiono la vita con il loro affetto. Sono degli esseri viventi dotati di veri e propri sentimenti che, se messi in condizioni di difficoltà, possono soffrire davvero molto. Proprio per questo, è importante che abbiano un loro spazio dove poter vivere serenamente.

Ma cosa succede se, invece, di farlo stare in casa, teniamo un animale domestico in garage? Per fortuna, ci pensa anche la legge a tutelare la salute di cani, gatti conigli e altri animali domestici. Andiamo a scoprire cosa prevede la legge in merito e qual è la condanna.

Animali domestici: cosa succede se si tengono in garage?

bulldog orecchie cane
Bulldog-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come viene chiarito nell’articolo 9 della Costituzione, gli animali sono esseri dotati di sentimenti e, come tali, vanno tutelati. Lo scorso 11 gennaio, nel tribunale di Piazza Cavour, è stato esaminato il caso di un uomo che teneva il suo cane in garage.
Un locale piccolissimo, con pochissima luce, dove non c’era neanche acqua, visto che la ciotola apposita era capovolta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Troppo rumore, questi animali sono costretti ad urlare tra loro

Tutti elementi che di cui non si poteva non tenere conto. Il proprietario del cucciolo, infatti, è stato condannato a pagare una multa molto salata di 1000 euro, oltre che le spese legate al processo. Per la condanna, si è fatto riferimento al comma 2 sull’abbandono degli animali. Perchè non si è parlato di maltrattamento? Per la sentenza, si è tenuto conto anche del fatto che il veterinario ha attestato che le condizioni fisiche del cane erano buone.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gran Bretagna, la rinascita della natura è grazie a questi animali

E’ stato questo il motivo che ha fatto sì che il cane non fosse confiscato. Al di là di questo, si tratta di una sentenza molto importante che conferma, ancora una volta, che sono stati fatti dei grandi passi avanti nella tutela degli animali. Un vero passo avanti che, senza ombra di dubbio, è soltanto uno dei primi passi per la completa tutela di essere viventi che meritano di essere trattati bene, proprio come ogni essere umano. Una svolta decisiva che ridurrà sicuramente questi fenomeni!