Mappatura dell’universo, qualcosa non torna: scienziati non tutti d’accordo

Realizzata una nuova mappatura dell’universo che ha portato a nuove riflessioni tra gli scienziati: vediamo il punto

nuova mappatura universo problemi
Telescopio-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo studio del nostro universo è sempre stato al centro di numerosi e interessanti dibattiti scientifici. L’impegno a trovare risposte nello spazio rispetto alla nostra evoluzione e alla storia del nostro Pianeta, è sempre stato continuo e costante. Il progresso in termini di strumentazione di osservazione ha portato nuove metodologie di studio, allargando le possibilità di conoscenza.

Le dinamiche dell’universo sono tali da mettere in continua discussione ogni piccolo passo avanti fatto in astronomia. Gli scienziati raccolgono dati e informazioni che puntualmente vengono disattesi e modificati da nuove ricerche e risultanze. A questo proposito sono sempre utili le innovazioni scientifiche volte alla comprensione dei misteri celesti.

La nuova mappa universale

mappa universo materia distribuzione diversa
Materia oscura-Facebook-OrizzontEnergia.it

L’unione fa la forza ed è così che un team di scienziati, selezionati fra i migliori al mondo, ha reso concreto un progetto ambizioso. Mappare l’Universo. Sulla scia del percorso della materia primordiale che si è raffreddata dopo il Big Bang e ha dato origine a stelle e pianeti. Per analizzare e comprendere la strada era necessario un aggiornamento dei dati acquisiti sino ad oggi.

Il radiotelescopio all’avanguardia South Pole Telescope in Antartide è stato lo straordinario strumento degli astronomi e le loro capacità di interconnettere i dati del Dark Energy Survey in Cile, preziosi decodificatori delle dinamiche dell’espansione della materia, hanno fatto il resto. Misurazioni e distribuzione del materiale cosmico hanno rivelato che, al contrario di ciò che si pensava, lo stesso non è poi così raggruppato in determinate aree specifiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Universo e onde gravitazionali: forse si potrà osservare indietro nel tempo

Dunque una distribuzione più uniforme e fluida di quella immaginata dai modelli teorici, con poche fluttuazioni. Sorpresa, dunque, la comunità scientifica nello scoprire dettagli diversi da quelli noti sino ad ora, ma eccitata nell’avere l’opportunità di comprendere meglio l’evoluzione del nostro universo.

Certo ci sarà da rimboccarsi le maniche poiché le certezze di prima e i pochi punti di riferimento sono stati soverchiati dalle nuove indicazioni emerse. Occorreranno anche nuovi studi e controlli incrociati per cristallizzare i nuovi dati e dare il via alle nuove considerazioni che appaiono però divisive. Molti scienziati infatti rimangono ancorati alle attuali teorie evolutive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>L’universo non si sta espandendo, quindi le teorie sono una bufala? Facciamo chiarezza

Sicuramente il dibattito rimane aperto ed interessante, gli studi e le ricerche proseguono e ci regalano questa nuova mappa dettagliata, con milioni di galassie, per cominciare. I dati delle due importanti survey astronomiche combinati hanno ridotto al minimo gli errori di misurazione complessivi, ma hanno anche svelato qualche tassello mancante nella comprensione del cosmo e della sua evoluzione. Pronti a nuove entusiasmanti scoperte per ampliare la conoscenza del nostro modello cosmico e correggere eventualmente il tiro.