Le nonne la utilizzavano contro i malanni: scopri questa foglia “miracolosa”

Per alleviare il mal di gola e malanni legati all’infiammazione, possiamo ricorrere alle proprietà di una foglia miracolosa: la malva.

tisana malva benefici
Pianta malva (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni pianta ha le sue proprietà, in grado di combattere diversi disturbi e problematiche. La malva, ad esempio, è ottima per alleviare malanni legati alle infiammazioni della gola, ma non solo. Le sue proprietà curative sono note da sempre, sin dai tempi antichi, e la si usava per la preparazione di infusi lenitivi contro i malanni di stagione.

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvacee, la malva è originaria dell’Asia e dell’Europa meridionale. Sin dall’antichità, la malva è utilizzata per scopi medicinali, grazie alla grande quantità di mucillagine, una sostanza gelatinosa che si gonfia in acqua, dalle proprietà emollienti e lenitive. Il suo estratto è prezioso per curare diversi problemi.

Come sfruttare le proprietà della malva per curare diversi malanni

malva proprietà curative
Foglia della malva (Canva) – Orizzontenergia.it

L’estratto della malva è prezioso per trattare le infezioni della pelle e per migliorarne la salute e l’aspetto. Ottima contro eczemi, dermatiti, scottature, acne ed eruzioni cutanee. La malva è un antinfiammatorio naturale, sfruttata soprattutto come cura per il mal di gola, quindi l’infiammazione delle vie respiratorie, come faringe e laringe. Si utilizza sotto forma di tisana oppure di sciroppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spezia antinfiammatoria, riduce la pancia e aiuterà con la glicemia

In inverno è importante proteggere la gola dal freddo, per evitare di prendersi un forte raffreddore e un doloroso mal di gola. Una tisana alla malva è la soluzione ottimale per sfiammare l’apparato respiratorio. Come prepararla? Basta recuperare delle foglie di malva e metterle a bollire. Vanno bene anche i fiori, dopodiché, si lascia raffreddare un pochino e si sorseggia.

Si può bere anche due o tre volte al giorno, tra l’altro, questa tisana allevia anche sintomi di emorroidi e bruciori di stomaco. Grazie alle proprietà lassative si utilizza anche le combattere la stipsi. Le mucillagini lubrificano l’intestino e ammorbidiscono le feci, facilitando il tratto intestinale. Per le donne, la malva svolte una funzione in più: allevia i dolori mestruali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Conosci il corbezzolo: i suoi tanti benefici

Insomma, una tisana alla malva rappresenta un ottimo rimedio per contrastare e prevenire diversi malanni comuni. Recenti studi hanno confermato i benefici delle foglie sulla nostra salute, tra cui la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, perciò la malva è anche alleata del nostro sistema cardiocircolatorio, dato che riduce la pressione, prevenendo infarti e ictus.