Spezia antinfiammatoria, riduce la pancia e aiuterà con la glicemia

Sapete che esiste una spezia che può rivelarsi utile se volete diminuire la pancia? Non solo. Stiamo parlando anche di un ottimo rimedio per chi ha problemi di glicemia.

fiori dragoncello erba
Dragoncello-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei pregi della cucina orientale è sicuramente quello di riuscire a valorizzare molti tipi di spezie. Tra le tante, troviamo sicuramente il dragoncello che è una spezia che si può abbinare abbastanza facilmente per creare delle salse e come condimento per piatti a base di pesce e di carne.

I pregi di questa spezia non sono riconosciuti solo in cucina. Infatti ha delle caratteristiche che la rendono ottima per il nostro organismo, essendo un antinfiammatorio naturale. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio i benefici derivanti dal consumo di dragoncello.

Dragoncello: i benefici di questa pianta dalle mille risorse

fiore dragoncello petali
Fiori-Pixabay-Orizzontenergia.it

Fa parte delle piante asteracee ed è molto simile all’assenzio oppure anche della camomilla. Il suo nome è dato dal fatto che questo cespuglio ha la classica forma che ricorda un piccolo drago. Una spezia molto utilizzata anche in regime di dieta perché è capace di sgonfiare la pancia e combattere il gonfiore addominale. Ricca di sali minerali, ma anche di acqua e fibre, riesce a regolarizzare il traffico intestinale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Raffreddore e mal di gola nei bambini: il rimedio naturale che li farà stare subito meglio

Un’altra caratteristica fondamentale di questa spezia è sicuramente la presenza di molti antiossidanti, utilissimi nella lotta contro i radicali liberi che possono creare molti danni al nostro organismo. Infatti sono i principali responsabilità per l’invecchiamento e la degenerazione cellulare e, quindi, anche della comparsa di alcuni tipi di tumore.

I benefici di chi assume il dragoncello, però, non finiscono qui perché, essendo ricco di polifenoli, è in grado anche di regolarizzare la quantità di zucchero nel sangue e, quindi, di normalizzare i valori glicemici di chi soffre di diabete.  Molto spesso vengono usati gli infusi di dragoncello vengono usati anche per combattere chi soffre di insonnia oppure ha difficoltà a dormire.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Carenza di ferro: i segreti tutti naturali che possono aiutarti

Come abbiamo detto in precedenza si addice moltissimo alle ricette sia dicarne che di pesce, grazie al suo sapore inconfondibile e amarognolo, oltre che piccante. Molti lo utilizzano anche al posto del sale per condire le insalate oppure altri piatti caratteristici.