Alloro, i nonni avevano un trucco speciale: risolverà questo problema fastidioso in casa

L’alloro è una pianta versatile, utilissima per combattere molteplici problemi in casa, a cominciare dalla puzza di frittura.

eliminare odore frittura casa
Anelli di cipolla fritti (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Rinunciare a una buona frittura è davvero difficile. Certo, la frittura non è proprio salutare, perciò è sempre bene evitarla, o comunque limitarla, ma ogni tanto uno sgarro è anche lecito. Quando friggiamo, però, diffondiamo l’odore di frittura per tutta la casa. Questo poi si impregna ovunque, in particolare sui tessuti, e resta anche per diversi giorni.

Non è una bella condizione, ma questa si può facilmente risolvere sfruttando proprio l’alloro, una pianta profumatissima e dalle numerose proprietà. Per eliminare il cattivo odore di frittura, abbiamo a disposizione una serie di metodi efficaci e semplici. Vediamo come agire dopo aver cucinato una meravigliosa frittura.

Come eliminare l’odore di frittura per casa utilizzando ingredienti naturali

foglie alloro contro odore frittura
Olio che frigge in padella (Canva) – Orizzontenergia.it

Dopo aver cucinato, naturalmente occorre lavare per bene gli utensili usati. Acqua e sapone, però, non bastano per togliere la puzza di frittura. Meglio utilizzare un po’ di succo di limone e qualche goccia di aceto, da sfregare bene prima di mettere a lavare normalmente con acqua e sapone. Altra mossa da compiere, ovviamente, è quella di spalancare le finestre per arieggiare casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cappotto, lo lavi abbastanza? Tutto quello che dovresti sapere

Un’alternativa alla classica frittura è rappresentata dalla friggitrice ad aria, più salutare e che produce minore odore. Questo elettrodomestico è sempre più diffuso nelle case degli italiani, ed è un bene, perché non fa un grande uso di olio, quindi è molto più salutare del forno tradizionale. Se, invece, si utilizza la classica padella, bisogna stare attenti alla temperatura dell’olio.

Non bisogna mai superare la temperatura di 180 gradi. Per controllarla, possiamo usare un termometro da cucina. Se l’olio brucia, infatti, genera una serie di sostanze tossiche, che è meglio non ingerire. Per ridurre l’odore di frittura, possiamo sfruttare un metodo vecchio, usato dai nostri nonni, quello di porre alcune foglie di alloro nella padella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Semi dei limoni, te ne sei sempre disfatto sbagliando: valgono una fortuna

Ne bastano un paio, inserite nell’olio, per eliminare la puzza di frittura e per profumare la cucina con un gradevole odore di alloro. E ancora, possiamo inserire in un recipiente un po’ di bicarbonato oppure un bicchiere di aceto, e lasciarlo accanto al fornello, vicino alla pentola. Questi due ingredienti assorbono gli odori. Una volta terminata la cottura, dobbiamo lavare la padella con aceto e succo di limone.