Cappotto, lo lavi abbastanza? Tutto quello che dovresti sapere

Vi siete mai chiesti quante volte si dovrebbe lavare il cappotto? Date un’occhiata a qual è la frequenza di lavaggio ideale per rimuovere germi e batteri.

donna profilo cappotto
Donna-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Non c’è alcun dubbio. Il cappotto è sicuramente il capo d’abbigliamento principale della stagione invernale. Un accessorio che si indossa tutti i giorni e che, proprio per questo, ha bisogno di essere tenuto sempre ben pulito per allontanare il rischio che batteri e germi possano prendere il sopravvento.

Non solo l’ambiente, ma anche l’aria inquinata può essere una delle cause che fa sporcare il proprio cappotto. Ma a questo punto, è lecito porsi una domanda: quante volte si deve lavare il cappotto? Andiamo a scoprire nel dettaglio quando e come lavarlo.

Lavare il cappotto: quante volte farlo in un mese?

donna spalle cappotto giallo
Donna di spalle-Pixabay-Orizzontenergia.it

Molto dipende anche da quali sono le nostre abitudini. Nel caso in cui si utilizza tutti i giorni, infatti, è sicuramente meglio lavarlo più volte in un’intera stagione. Magari potete lavarlo dalle tre alle cinque volte, ovvero più o meno una volta al mese. La cosa più importante, comunque, è lavarlo alla fine della stagione, prima di posarlo in armadio, in modo che l’anno successivo sia già fresco.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Ogni quanto lavare il pigiama: la risposta che non ti aspetti

Ma come bisogna lavarlo? Se si tratta di un cappotto realizzato con tessuto di panno, si può procedere tranquillamente lavandolo in lavatrice, a casa. In questo caso, però, è consigliabile leggere per bene l’etichetta che si trova sul capo, in modo da sapere in precedenza quali sono le attenzioni necessarie per non farlo rovinare. Magari pretrattate le aree più sporche come zona ascellare, collo e polsini. Potete farlo con un normale prodotto per il bucato.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Panni stesi in casa: il segreto che lascia tutti stupiti

Fatto questo passaggio, potete anche inserire il vostro giubbotto in lavatrice. Utilizzare un programma “a freddo”, ideale per capi delicati. Prima di inserirlo, ricordate anche di aprire i bottoni. Non farlo, infatti, potrebbe far strappare i tessuti. Mettendo in pratica tutte le accortezze sopracitate, non dovreste avere alcun tipo di problema. Un metodo semplice per evitare di dover portare il giubbino in lavanderia con conseguente esborso economico. Il fai da te è sempre la scelta più conveniente!