Ogni quanto lavare il pigiama: la risposta che non ti aspetti

Pigiama, che tenerezza la sera soprattutto d’inverno. A proposito, ogni quanto va lavato, te lo sei chiesto? Ecco alcune delucidazioni sul punto. 

Pigiama sempre pulito
donna in pigiama – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Secondo quanto trapelerebbe dai profili social e dal copioso numero di meme che si vedono online sull’argomento, a quanto pare il momento preferito della giornata è la notte, ovvero quando ci si mette a letto e si dorme. Insomma il tanto amato relax è messo – giustamente – al primo posto. Certo, oziare tutto il giorno è deleterio ma se si va a letto dopo aver faticato, certamente è da apprezzare e lodare quel momento.

Come possiamo renderlo perfetto? Sicuramente avendo tutto l’occorrente per mantenerci al calduccio e di conseguenza avere il comfort per favorirci il sonno nelle ore notturne. Quindi lenzuola fresche, coperte accoglienti ed un pigiama pulito. A proposito, ogni quanto lo lavi tu? Ecco la risposta che orienterà la preziosa routine.

Lava spesso il pigiama: queste le volte settimanali

Pigiama quanto lavarlo
Donna con pigiama – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lenzuola e pigiama: ogni quanto vanno cambiati. Occhio all’ora x, è fondamentale

Vi sono due pareri discordanti su ogni quanto andrebbe lavato il pigiama, da una parte c’è chi ritiene che vada cambiato ogni notte, dall’altro invece sarebbe opportuno tenerlo per tutta la settimana. Ovviamente il cambio del pigiama dipende da numerosi fattori ad esempio la stagione e se ci si doccia subito prima di indossare il pigiama. Gli esperti avrebbero infatti affermato che il pigiama va cambiato un paio di volte a settimana e quindi con una certa frequenza.

E’ possibile quantificare? Assolutamente sì. Gli esperti sul punto sono molto chiari; secondo infatti l’American Cleaning Institute “I pigiami dovrebbero essere lavati ogni 3 o 4 volte che li indossiamo”. Ovviamente anche loro fanno accenno al rapporto doccia-pigiama, in quel caso può durare qualche giorno di più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vestiti, ogni quanto andrebbero lavati? Non l’avresti MAI detto

E’ l’igiene che impone questa precisazione, onde evitare la proliferazione di batteri e microorganismi che si possono con estrema facilità accumularsi tra le fibre. Appurato quindi che va lavato ogni 3-4 giorni, mettilo in lavatrice a 30 gradi in lavatrice insieme ad altri capi, attenzione ai colori! Se il pigiama è di lana, usa l’apposito detersivo. Non sbaglierai mai piu’ così.