Vestiti, ogni quanto andrebbero lavati? Non l’avresti MAI detto

Quando andrebbero lavati i nostri vestiti? Per risparmiare energia, acqua e tempo meglio attenersi a determinate linee guida.

tempistiche lavaggio vestiti
Lavatrice colma di panni da lavare (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

In tempi di crisi energetica bisogna risparmiare energia, limitando i consumi. Tuttavia, le buone abitudine, crisi o meno, andrebbero sempre adottate, sia per ridurre l’impatto ambientale che per risparmiare tempo prezioso. Adottare abitudini più sostenibili è sempre una buona idea, specialmente quando si tratta dell’utilizzo della lavatrice.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consumano maggiormente in casa. È considerato l’apparecchio energivoro per eccellenza, per questo motivo, occorre utilizzarlo con coscienza, per evitare sprechi di ogni sorta. Eppure, i vestiti necessitano di una lavaggio periodico. Anche in tempi di rincari, l’igiene personale resta fondamentale.

Ogni quanto lavare i vari indumenti: le tempistiche variano da capo a capo

ogni quanto lavare vestiti
Ragazza alle prese con la lavatrice (Canva)

Naturalmente, ogni vestito ha le sue tempistiche, che variano in base ai giorni di utilizzo. Per utilizzare in modo corretto e meno impattante la lavatrice, vediamo qualche consiglio utile per inquinare meno. Prima di tutto, dobbiamo separare i capi in base al genere, e tener presente tutti i cicli di lavaggio da utilizzare. Cerchiamo di fare lavaggi economici, ecco qui qualche informazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come rendere il bagno sicuro: le 5 mosse da non dimenticare

Se si tiene conto di tutti i consigli forniti, è possibile diminuire i consumi, alleggerendo le bollette. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo, trattando di lavaggi a consumo zero. Ma torniamo alla domanda iniziale: ogni quanto devono essere lavati i vestiti?

Differenziamo i tre capi principali, che siamo soliti utilizzare durante il giorno e la notte. Durante il giorno, indossiamo magliette e maglioni, pantaloni, ovviamente sopra la biancheria intima, che comprende calze, mutande a anche canottiere. Durante la notte, invece, oltre alla biancheria, mettiamo il pigiama. I tre capi principali, pertanto, sono:

  • Maglie e pantaloni
  • Indumenti intimi
  • Pigiami

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sali da bagno fai-da-te: una piacevole coccola tutte le volte che vuoi

Per quanto riguarda il lavaggio delle magliette e dei maglioni, non è essenziale lavarli quotidianamente. Possiamo utilizzarli anche per due giorni, i maglioni anche per tre giorni, e stessa cosa i pantaloni, specie i jeans, quindi cerchiamo da fare un lavaggio almeno ogni due utilizzi. Gli indumenti intimi, quindi calzini, mutande e canottiere, si lavano e si cambiano ogni giorno. Invece, il pigiama si lava ogni cinque/sette giorni.