Lavatrice consumo zero, è questa la funzione salva-bolletta

In tempi di crisi ogni consiglio è buono. Stavolta la salvezza bacia l’elettrodomestico più usato in casa: la lavatrice. Scopri come consumare zero.

Lavatrice consumo costo
Lavatrici – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono mesi difficili per i cittadini italiani ed europei in generale. Le bollette lievitano, gas e luce sono razionati, c’è la guerra in est-Europa e l’inverno è alle porte.

L’inflazione è un fenomeno difficile da contrastare con le sole proprie forze, eppure nel nostro piccolo qualcosa possiamo fare a partire dalle azioni quotidiane. Ti spieghiamo oggi come consumare meno utilizzando la lavatrice.

Lavatrice: come azzerare i costi in bolletta con un trucco semplicissimo

lavatrice consumo bucato
Bucato – foto da pixabay

Lo spavento per l’aumento dei prezzi si legge sulla faccia e si ode dalle lamentele di milioni di italiani. L’attenzione nell’uso degli elettrodomestici cresce e sempre più persone non vivono la propria cosa con rilassatezza. L’obiettivo comune è quello di contenere i prezzi legati al consumo elettrico che inevitabilmente portano il conto a fine mese.

Ma non disperiamo, o meglio, sì, ma non troppo. Esistono funzioni alternative proprie di quasi ogni elettrodomestico, che ti permetteranno con facilità di fare economia nelle faccende di casa. Oggi parliamo della possibilità di ridurre i consumi della lavatrice, elettrodomestico fra i più usati dentro casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spegnere le luci quando non servono, a quanto ammonta il risparmio

Il trittico degli elettrodomestici più energivori è composto da condizionatore, lavastoviglie e asciugacapelli. Se usati tutti e tre contemporaneamente il rischio è che la bolletta subisca una spaventosa impennata. Se possiedi una lavatrice di classe A, arriverà a consumare circa 250 Kilowatt per anno.

Insomma, azzerare i consumi è difficile, a meno che non si ricorra al metodo antico del lavaggio a mano su terrazzi e balconi. Ma è l’unica soluzione? No. In commercio esistono delle lavatrici che fanno a meno dell’energia elettrica per il loro funzionamento; si tratta di lavatrici “a manovella”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ricaricare il cellulare tutta la notte, quali sono i reali consumi

In buona sostanza si tratta di un recipiente in cui si andrà a posizionare il bucato da lavare, l’acqua e il detersivo. Girando la manovella, o, in alternativa, azionando il pedale, saremo in grado di ottenere un bucato pulito senza dispendio energetico. Il numero di capi da poter inserire è sicuramente inferiore alla capienza del cestino della lavatrice: potrai inserire solo 4 capi per volta. Se vivi da sol* o hai pochi capi da lavare, questa soluzione è fatta apposta per te.