Compostiera modulare, come realizzarla e a cosa serve

Come realizzare una compostiera modulare per proteggere e nutrire il nostro orto, un obiettivo semplice e facilissimo da organizzare.

costruire compostiera legno
La compostiera in giardino (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La prima regola per una corretta costruzione di una semplice compostiera modulare è la sua posizione, che deve essere vicina all’orto e alla casa. In questo modo, raccogliamo ogni scarto di verdure e di potature, ma anche quelle della cucina. Perciò si deve mettere in posizione strategica, quindi ben venga la facilità dello spostamento.

Il secondo accorgimento è quello di prevedere se tra i paletti ci sia un passaggio d’aria. È fondamentale affinché i microrganismi che stanno digerendo la materia organica abbiano ossigeno. Il passaggio d’aria lo creiamo distanziando le stecche di legno. Inoltre, occorre costruire con criterio, in modo che la compostiera sia comoda per mescolare gli scarti accumulati.

Come costruire in modo semplice la compostiera modulare in pochi passaggi

costruire compostiera modulare
Compostiera di scarti (Canva)

La compostiera più semplice da costruire è quella da incastro. Come si inizia? Vediamo per prima cosa tutto quello che ci occorre. La base è il legno, perciò ci dobbiamo procurare delle assi di legno, quelle classiche da muratore, chiamate anche stecche di legno, spesse più di 2 cm, che siano resistenti. Poi ci occorrono dei morsetti per fissarle, un metro per misurare la lunghezza, una matita e il seghetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Parietaria, è considerata l’erba degli antichi: come riconoscerla ed utilizzarla

Quando si eseguono i lavori è sempre bene fare attenzione a proteggersi, utilizzando guanti e occhialetti. La sicurezza non deve mai essere sottovalutata. Per quanto riguarda la costruzione, dobbiamo fissare le assi con i morsetti. Le fissiamo al tavolo, prendiamo la misura di un metro, segniamo la tacca con la matita, dunque tagliamo lunghezza e poi gli incastri, della stessa larghezza delle assi, quindi circa 2 cm.

compostiera scarti organici
Raccolta di scarti organici (Canva)

Le assi sono molto economiche, con poche decide di euro se ne acquistano numerose. Altrimenti, possiamo recuperarle da vecchi mobili, facendo sempre attenzione a togliere eventuali chiodi. Non è un lavoro che richiedere grossa manualità e nemmeno troppa precisione, basta solo far combaciare le assi di legno per poterle incastrare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua piovana, con il sistema di raccolta fai-da-te non sarà più sprecata

Una volta costruiti e incastrati i quattro lati, poggiamo la compostiera direttamente a terra. A questo punto, espandiamoci in altezza, ponendo travi su travi, fino a un’altezza di mezzo metro. Possiamo anche rivestire l’interno applicando una rete. Qui raccoglieremo tutto il compost utile per l’orto. Infine, per proteggere il compost, utile per il terreno, copriamo la compostiera con un telo impermeabile.