Balcone in fiore e colorato: la pianta che tutti vogliono

Desiderate che il vostro balcone sia sempre colorato? Date un’occhiata allora alle piante più adatte per abbellirlo con un tocco di originalità.

balcone fiori colorati
Fiori-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso, quando passeggiamo tra le strade delle città, notiamo che vi è un agglomerato di edifici che spesso si presentano tutti uguali. Proprio per questo motivo, molti pensano di abbellire il proprio balcone, oppure il proprio terrazzo, con delle piante particolari oppure con dei fiori che possano dare un tocco di originalità al proprio balcone.

Oppure semplicemente dare quella sensazione di libertà che solo le piante riescono a conferire. Tuttavia, prima di scegliere le piante, oppure i fiori, da utilizzare per abbellire il balcone oppure gli spazi esterni, bisogna tenere conto di diversi fattori. Solo in questo modo, potrete fare una scelta giusta e adeguata. Ma non perdiamo tempo e andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.

Piante per il balcone: quali sono quelle più adatte

fiori balconi persiane
Balconi-Pixabay-Orizzontenergia.it

Per scegliere le piante da mettere fuori al balcone, non bisogna considerare solo il colore dei fiori oppure fare caso semplicemente al fogliame verde e splendente. Bisogna anche andare a valutare la forma stessa della pianta ornamentale che si sceglie di inserire sul proprio balcone. Oltre a questi fattori, che sono fondamentali, ovviamente bisogna anche considerare l’eventuale manutenzione.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Hai la zamioculcas in casa? Non distrarti, i segnali da non perdere

Se amate e avete una vera e propria passione, potete optare per una pianta più impegnativa che necessita di più cure. Se, però, già sapete di non avere il cossiddetto pollice verde è meglio andare a valutare la possibilità di acquistare una pianta che non abbia bisogno di troppe attenzioni.

Negli ultimi tempi, si vede sempre di più sui balconi delle grandi città una pianta ornamentale che si chiama bosso ed è originaria di Europa e Asia, soprattutto Giappone. A colpire maggiormente è la forma sferica molto sinuosa e il suo fogliame stretto e di un colore vivace.

Il bosso ha la caratteristica di essere molto adattabile: si può sistemare in un angolo elegante ma anche per creare un angolo rustico. La specie che più si addice al balcone è quella che è chiamata bosso nano per le sue dimensioni. L’ideale è sistemarlo in un vaso lungo e di colore bianco che metto in risalto il colore verde splendente.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Desideri un giardino, ma non hai spazio: come crearlo sul balcone

Quando è presente la fioritura, poi, è possibile ammirare il colore bianco e giallo dei suoi fiori. Oltretutto questa pianta è molto semplice da curare e non ha bisogno di grandi attenzioni se non innaffiarla ogni tanto e donarle il giusto spazio. Una pianta semplice ma che riuscirà a garantire un tocco in più.