Invecchiare, è inevitabile, ma perchè accade?

Vi siete mai chiesti perchè tendiamo a invecchiare? Si tratta di un processo inevitabile che è stato studiato da molti ricercatori. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo  a scoprire nel dettaglio perchè avviene.

mani uomo anziano
Mani uomo anziano-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’invecchiamento, proprio come il sonno, ha un meccanismo del tutto particolare. Un vero e proprio mistero che non è sempre semplice da capire. Ci sono parecchie teorie che ci aiuta a comprendere meglio questo fenomeno che caratterizza ovviamente ogni essere umano.

Secondo alcuni, il rallentamento dell’organismo dipende dal tempo che passa, per altri invece è per una programmazione generica. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio perché il corpo invecchia e cos’è che provoca questo meccanismo.

Invecchiamento: qual è il meccanismo che lo provoca

anziani sorriso letto
Anziani-Pixabay-Orizzontenergia.it

Il processo d’invecchiamento comincia dalle cellule. Già negli anni 60, il biologo Leonard Hayflick ha fatto una scoperta che ha fatto fare dei grandi passi avanti nello studio del processo di invecchiamento. Il biologo, infatti, aveva scoperto che le cellulare si dividono soltanto 50 volte prima di arrestarsi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Alberi di 3mila anni fa: studiati è incredibile quello che hanno rivelato

Un limite presente in tutti i tessuti tranne quelli tumorali e quelli staminali. Era evidente, poi, che le cellule delle persone anziane tendevano a dividersi in misura minore. Ma perché le cellule rallentano? A quanto pare, in questo senso è di estrema importanza capire il ruolo dei telomeri che non sono altro che dei tratti di DNA che avvolgono l’estremità dei cromosomi.

Secondo i ricercatori, ogni volta che una cellula si divide vengono tagliati dai 50 ai 100 nucleotidi del telomero. La divisione della cellula, poi, si ferma non appena il telomero raggiunge la lunghezza minima. La lunghezza dei telomeri dipende anche da fattori ambientali. E’ stato dimostrato che, nelle persone più stressate, ad esempio, i telomeri si presentano più corti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>E’ stato scoperto su Marte: si trova nel sottosuolo e nessuno lo sospettava

Al contrario, chi ha uno stile di vita più sano, che fanno attività fisica, hanno un aumento del 10% dei telomeri. Ancora una volta viene fuori che, tenersi in forma, migliora la salute del proprio corpo. Proprio per questo motivo, dunque, oltre all’attività è bene curare l’alimentazione, in modo da aiutare l’organismo a stare meglio.