Giardino mediterraneo, le piante che non possono mancare

Sai di cosa stiamo parlando quando si parla di giardino mediterraneo? Scopri l’ultima tendenza del gardening e segui gli step necessari per realizzarlo.

Giardino mediterraneo fiori
Orgoglio di madeira – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Marzo è alle porte e la primavera non vede l’ora di regalare a piante e fiori la vitalità, lo splendore e i colori propri della flora della nostra penisola. Ma sai da dove partire?

Oggi parliamo del cosiddetto giardino mediterraneo facendo chiarezza e distinzione fra piante a clima mediterraneo e piante adatte a questo tipo di giardino. Prosegui nella lettura!

Giardino mediterraneo: ecco le piante che devi assolutamente avere

giardino mediterraneo rosmarino
Rosmarino australiano – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Prima di procedere nella descrizione del giardino mediterraneo è bene parlare della distinzione fra piante a clima mediterraneo e piante della macchia mediterranea. Fra le due distinzioni c’è infatti differenza poiché non tutte le piante che si trovano bene in presenza del clima mediterraneo appartengono per forza alla macchia mediterranea.

Partiamo dunque col vedere quali sono le piante più adatte al tuo giardino dal clima mediterraneo. Fra queste una specie che non dovrà di certo mancare nel tuo giardino mediterraneo per via del potenziale ornamentale che presenta è la Echium fastuosum. Questa pianta è particolarmente suggestiva per via delle infiorescenze prominenti che produce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciclamino, ricco di fiori: il trucco segreto è super facile e servirà la tua cucina

I fiori dell’Echium fastuosum si dipanano verso l’alto simulando nella forma delle specie di spighe verdeggianti e rimpolpate. I fiori che sbocciano sul corpo di queste spighe verdi ascensionali presentano delle corolle dal colore azzurro-indaco davvero incantevole. Questa pianta arbustiva è tuttavia perfetta da coltivare anche nelle zone situate in prossimità del mare.

Questa pianta è anche nota volgarmente come “orgoglio di Madeira” che è la sua zona d’origine, ovvero l’isola portoghese omonima. Un’altra pianta particolarmente adatta al clima mediterraneo è una margherita, il suo nome scientifico è Euryops spectinatus. La morfologia di questa pianta è, come suggerisce il nome, piuttosto disordinata e scapigliata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Iberis, non sbagliare: il giusto momento per la potatura | Come fare

Le margherite che produce sono di colore giallo vivo. Questa pianta pur non essendo originaria del nostro continente si adatta benissimo al clima mediterraneo. L’Euryops spectinatus è infatti originaria dell’Africa ma in modo specifico di quelle zone africane a clima specificatamente mediterraneo.

Infine nel tuo giardino mediterraneo non dovrai assolutamente farti mancare il volgarmente noto “rosmarino australiano”, dal nome scientifico di Westringia fruticosa. Questa pianta è una sempreverde di provenienza australiana che ben si adatta al clima mediterraneo. La particolarità del rosmarino australiano è che produce piccoli fiori bianchi pressochè continuativamente.

Il rosmarino australiano è perfetto come pianta ornamentale. Per coltivare queste piante sarà necessario disporre un terreno ben drenante come base in cui farle attecchire che sia per la coltivazione in vaso o terra. Queste tre piante non hanno bisogno di troppe cure, fa attenzione a non esagerare con le irrigazioni.