Ciclamino, ricco di fiori: il trucco segreto è super facile e servirà la tua cucina

Il trucco per un ciclamino sempre ricco di fiori bellissimi: servirà la tua cucina. E’ davvero molto semplice

ciclamini fioriti: il segreto
Fiori – Ciclamini – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMNETI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci stiamo tutti preparando all’arrivo, tanto atteso, della primavera. Non solo per le temperature che dovranno essere più miti o per la possibilità di passare più tempo fuori casa, ma anche per dedicarci il più possibile ai nostri fiori ed alle nostre piante. Tuttavia, occorre ricordare che, per giungere in primavera con le coltivazioni pronte e ben in salute occorre curarle anche nei mesi invernali. Soprattutto nei mesi invernali. E’ questo il primo grande segreto per dei fiori davvero bellissimi ed in perfetta salute.

Uno dei fiori simbolo del periodo che va dall’autunno all’inverno è, senza dubbio, il ciclamino. Pianta molto popolare che troviamo ormai ovunque e che può essere acquistata facilmente anche al supermercato. Questa coltivazione è nota per i suoi bellissimi e delicatissimi fiori dalle colorazioni bianche o rosse. Scopriamo subito il segreto per avere un ciclamino ricco di fiori.

Ciclamino: il trucco per averlo ricco di fiori

ciclamini bellissimi e sempre fioriti: scopri come fare
Ciclamini – fiori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Innanzitutto dobbiamo ricordare che, la pianta di ciclamino è una pianta bulbosa, appartenente alla famiglia delle Primulaceae, caratterizzata da una fioritura fantastica dai colori delicati e rosacei. Questa coltivazione si mantiene fiorita finché le temperature si mantengono abbastanza fresche, ovvero intorno ai 15 gradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bulbo da fiore, non acquistarli se prima non ti sei accertato di questo

Oltre alle temperature, dunque, importanti per il benessere della pianta, esistono altri accorgimenti necessari affinché il nostro ciclamino sia sempre rigoglioso ed in perfetta salute. Prima di tutto, l’idratazione: questa pianta necessita di essere sempre ben idratata, tuttavia occorre innaffiarla nel modo giusto. Come? Scopriamolo subito.

Ciclamini: così sarà ricco di fiori 

Per una perfetta idratazione è possibile effettuare diversi tipi di irrigazioni. Quella ad immersione, per esempio, per effettuarla occorre riempire una bacinella o un lavandino con 5-6 cm d’acqua e immergerci dentro il ciclamino in modo che l’acqua arrivi circa all’altezza di metà vaso.

Per l’innaffiatura dall’alto, invece, basterà riempire un innaffiatoio con acqua a temperatura ambiente, irrigare la pianta prestando attenzione a non bagnare foglie e fiori. Con questo metodo è possibile procedere ad un irrigazione frequente, ma senza esagerare. Prima di procedere, comunque, ricordate sempre di controllare lo stato del terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante d’appartamento: il segreto cinese per sceglierle e vivere meravigliosamente

E’ possibile, inoltre, procedere all’innaffiatura utilizzando il metodo della vaporizzazione. E’ molto semplice, basta spruzzare dell’acqua sulle foglie, sempre senza esagerare! Questo metodo va utilizzato, però, solo nel periodo primaverile sulle foglie residue della pianta, prima del naturale riposo vegetativo.