Prova a bruciare un ramo di rosmarino: guarda cosa accade in casa | Rimarrai incredulo

Il rosmarino è una pianta perenne molto conosciuta per l’uso che ne facciamo in cucina, ma da oggi la utilizzeremo anche in altri modi

prova bruciare ramo rosmarino casa guarda cosa accade rimarrai incredulo
Rosmarino-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una pianta aromatica molto diffusa, originaria del Mediterraneo. Facile da coltivare e da curare, sia in terra che in vaso. Quando è all’esterno, in genere, non necessita nemmeno di irrigazione, salvo i periodi di siccità. Emana un buon profumo, soprattutto quando muoviamo i rami.

Cresce velocemente creando un arbusto e resiste facilmente al nostro clima. Lo usiamo spesso in cucina per arricchire pietanze. Il suo olio essenziale è ricco in eucaliptolo , alfa-pinene, canfora, limonene, borneolo e bornile acetato. Il suo nome significa rugiada di mare a causa dei suoi fiori di un colore blu intenso.

Ha proprietà antisettiche e depurative e veniva utilizzato per purificare l’aria. Alcuni medici lo somministravano ai pazienti, come per esempio il dott. Kneipp, sotto forma di enolito. Si tratta di un vino medicinale o tintura vinosa, che si prepara mettendovi a macerazione droghe, o principi attivi delle medesime.

Il risultato è una soluzione idroalcolica dalle potenziali applicazioni terapeutiche. Questa meravigliosa pianta è capace di aiutare contro stress e dolori articolari. Tra le sue virtù ricordiamo la sua efficacia stimolante, è ottima, infatti, nei casi di astenia e debolezza generale.

I benefici del rosmarino

prova bruciare ramo rosmarino casa guarda cosa accade rimarrai incredulo
Rami di rosmarino-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Allevia la stanchezza da lavoro fisico ed intellettuale. Da uno studio effettuato dall’Università della Northumbria, in Inghilterra, è risultato che gli effetti dell’acqua di rosmarino sono benefici per la memoria, le funzionalità cognitive e contro l’invecchiamento cerebrale. La ricerca è stata condotta su 20 adulti, i quali, bevendo l’idrolato hanno aumentato i livelli di globuli rossi deossigenati in flusso verso il cervello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frigorifero, sai come risparmiare: controlla che segui tutti gli accorgimenti giusti

Vediamo come preparare l’infuso. Per godere dei benefici è sufficiente aggiungere due cucchiai di idrolato di rosmarino ad una tazza di acqua da sorseggiare nell’arco della giornata. Oppure facciamo bollire 250 ml di acqua e aggiungiamo un cucchiaio di foglie essiccate. Lasciamole in infusione per 12 ore. Il giorno dopo consumiamola fredda oppure calda, sotto forma di infuso.

Un altro beneficio lo possiamo ottenere bruciando un rametto di questa pianta dopo averlo messo in un contenitore sicuro. Lasciamo che le sostanze rilasciate si diffondano. Tutte le sue proprietà benefiche, in soli 10 minuti, avvolgeranno gli ambienti ed il corpo aiutandoci nella concentrazione e nel rilassamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gusci di uova, attenzione dove li butti: multe salatissime

Possiamo farlo al mattino, per affrontare la giornata nel migliore dei modi. Il profumo che rilascia nell’aria regala. infatti, il buon umore e ci ricarica a livello energetico. Oppure la sera, per ritrovare la serenità e mandare via tutti i pensieri negativi. Il corpo si rilassa è meno stanco ed è pronto per una notte serena.