Piante d’appartamento: il segreto cinese per sceglierle e vivere meravigliosamente

Secondo la filosofia cinese del Feng Shui, le piante da appartamento devono avere una loro collocazione precisa per trasmettere armonia.

Feng Shui filosofia cinese
Donna (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Feng Shui è un’antica filosofia cinese, secondo la quale, ogni pianta da appartamento ha la sua collocazione precisa in casa. La posizione è importante per trasmettere armonia e serenità, e dare benessere al nostro spirito. In questa arte botanica, ogni oggetti della casa ha il suo posto, in modo tale da creare un cosmo che genera pace interiore.

Il Feng Shui si basa sulla geomanzia, ossia il metodo divinatorio che interpreta i segni sulla terra, per cogliere e rilasciare le energie positive. Per mettere in pratica questa arte botanica, occorre preparare una mappatura di casa e scegliere le piante giuste con cui arredarla. Le piante che generano maggiori energie positive sono quelle a struttura legnosa. Scopriamo di più.

L’arte del Feng Shui, filosofia cinese per dare armonia e serenità alla casa

piante appartamento energie positive
Bonsai da arredamento (Canva) – Orizzontenergia.it

Le piante a struttura legnosa sono le migliori, poiché il legno, nella filosofia cinese, è il simbolo della forza umana, della salute, della crescita e della guarigione. Le piante da coltivare in casa, dunque, sono la Dracena, la Pachira acquatica, la Zamioculcsas, la Crassula ovata, il Pothos, la Felce e così via. Queste piante, inoltre, possiedono foglie dalla forma arrotondata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di Giada, giardinieri svelano un segreto tenuto nascosto: è imperdibile

La forma tonda purifica l’aria dell’ambiente casalingo e trasmette benessere. Altre piante, invece, portano fortuna, come ad esempio il bambù, l’orchidea o la Pachira. Quest’ultima, si posizione in casa per ottenere guadagni e per avere una prosperità economica. Il Pothos, invece, è in grado di attirare le energie positive e di guarire dai malanni. La felce attira denaro e fortuna, mentre la Sansevieria non solo abbellisce la casa, ma attira il benessere.

La Zamioculcas porta denaro e felicità, la Dracena, adatta all’ingresso di casa, darebbe salute e armonia. La Monstera Deliciosa attira fortuna e va bene in ogni spazio di casa, purché sia ben illuminato, mentre la Crassula ovata, ossia l’Albero di Giada, diffonde energia positiva. Quando si posizionano queste piante, la casa deve risplendere, perciò si necessita di una pulizia profonda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ la pianta più richiesta nel 2023, non può mancare in casa: scopri qual è

Inoltre, attorno alle piante non devono esserci ostacoli, come ad esempio un mobile. Le energie delle piante devono diffondersi serenamente per la casa, senza deviazioni. Le piante poi si posizionano in base alle loro necessità di luminosità. Il Feng Shui, comunque, consiglia sempre di collocare le piante in prossimità di porte e finestre, per veicolare meglio le energie positive provenienti dall’esterno.