Bulbo da fiore, non acquistarli se prima non ti sei accertato di questo

I bulbi da fiori sono elementi preziosi per le fioriture e le piante che produrranno in seguito. Ma sai sceglierli nel modo giusto? Accertati che abbiano queste caratteristiche.

Bulbi germogli scegliere
Bulbi – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un bulbo è un piccolo cosmo dal quale sorgerà una splendida pianta. Piccoli embrioni vegetali, questi bulbi posso essere acquistati tranquillamente presso il proprio vivaista di fiducia.

Ma sei sicuro di saperti orientare nella scelta? I bulbi nascondono molte insidie infatti e se non sai riconoscere lo stato della loro salute è meglio che continui a leggere prima di acquistarne.

Bulbo da fiore: accertati delle seguenti caratteristiche se non vuoi comprarne di malati

Bulbi germogli piantine
Piante bulbose – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Non capita di rado che alcuni bulbi messi in commercio non siano nelle condizioni ottimali per via del cattivo stato di conservazione o di ammaccature derivate dalla poca cura nel trasporto. Vediamo allora come orientarci nella scelta del giusto bulbo. I bulbi, come tutti i viventi vegetali, possono essere oggetto di attacco da parte di patogeni.

Estremamente duraturi, la loro longevità può essere ad esempio intaccata da infezioni, soprattutto se sono bulbi acquistati al supermercato. Le infezioni più comuni sono quelle fungine riconoscibile dalle piccole macchie sulla superficie. Le infezioni fungine possono interferire con la capacità d’attecchimento del bulbo al suolo, pertanto presta attenzione allo stato della superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante d’appartamento: il segreto cinese per sceglierle e vivere meravigliosamente

Se il bulbo è infetto lo diventerà anche il suolo in cui è piantato. In particolar modo della parte esterna del bulbo ci interessa quella inferiore, ovvero quella non appuntita: la base. Assicurati che sia integra poiché è da quel preciso punto che il bulbo svilupperà le proprie radici. Se il bulbo presenta ammaccature alla base questo potrebbe comportare la completa compromissione della sua crescita.

Fa attenzione alla consistenza del bulbo: un bulbo molle è un bulbo danneggiato che non tornerà più al suo stato originario. In questo caso o è stato attaccato da muffa o ha subito dei traumi irreparabili durante il trasporto. Se il bulbo risulta molle o si sfoglia, non acquistarlo, è in atto un ineluttabile processo di decadimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante in casa, ma non hai tanto spazio: nessun problema queste sono molto piccole

Altro aspetto determinante da tenere in considerazione quando si sceglie un bulbo è il periodo. Se vuoi orientarti su bulbose perenni che non temono la rigidità dell’inverno o il calore estivo e che producono fiori in primavera i mesi autunnali saranno quelli perfetti per recarti presso il vivaista. Dalla fine dell’inverno sino alla primavera potrai invece acquistare bulbi a fioritura estiva.