Giardini, case e terreni: sai quanto si risparmia con l’eolico ed il fotovoltaico?

Una soluzione poco comune in città per il poco spazio, in campagna si possono unire l’eolico e il fotovoltaico. E il risparmio…

guadagno mix eolico e solare
Impianto eolico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più persone, in questo periodo, per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità hanno deciso di affidarsi alle fonte alternative rispetto a quelle provenienti da quelle fossili. I proprietari di abitazioni, in questo campo, stanno optando sempre più per l’installazione di pannelli solari sui tetti. Mentre, allo stesso tempo, le entità commerciali ha deciso di scommettere sui sistemi eolici.

Sarebbe però in grave errore non considerare la possibilità di combinare entrambi. Certamente affinché ciò sia possibile è fondamentale avere moltissima terra e, soprattutto la voglia di essere completamente fuori dalla classica rete. E’ bene poi ricordare che questa dà al tempo stesso anche la possibilità di generare un guadagno

Non c’è solo risparmio, ma anche un guadagno

risparmio annuo impianto solare
Impianto solare- Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per capire di quanto potrebbe essere il risparmio del mix di queste fonti è bene sapere che con un impianto fotovoltaico di 3 kW viene retto il consumo domestico semestrale. Inoltre non si può non citare come, al momento, grazie alle detrazioni, pari al 50% per le ristrutturazioni, il risparmio può arrivare a toccare i 300 euro all’anno. Per rientrare di quanto investito, ipotizzando un autoconsumo che varia introno all’80%, serviranno 10 anni.

Tra le opzioni di incremento di reddito a disposizione, vi è la possibilità di scambiare l’energia in loco. Questa agevolazione è concessa agli impianti che producono energia rinnovabile e si basa su un sistema di rimborso che equilibra l’energia immessa nella rete dal proprio impianto con quella consumata in un momento successivo alla produzione. Considerando i costi di installazione e manutenzione, i pannelli solari risultano essere la scelta più conveniente. Entrambi i metodi, però, rappresentano soluzioni pulite e ragionevoli per affrontare l’aumento dei costi dei combustibili fossili, sia dal punto di vista finanziario sia ambientale.

Le fonti energetiche rinnovabili rappresentano una soluzione per il futuro, poiché permettono di produrre energia senza generare inquinamento e di risparmiare denaro a lungo termine. Le reti elettriche del futuro saranno composte sia da impianti eolici che solari, tuttavia il ruolo principale dell’eolico sarà su scala industriale, in quanto l’installazione e la manutenzione di una turbina eolica non sono economicamente praticabili come quelle dei pannelli solari. Per i proprietari di abitazioni che cercano un’alternativa conveniente per l’energia rinnovabile, i pannelli solari rimangono l’opzione più pratica.

E l’eolico…

A differenza dei pannelli solari, le turbine eoliche possono produrre energia elettrica 24 ore su 24, poiché non dipendono dalla luce solare. Inoltre, una singola turbina può produrre una quantità di energia elettrica in kilowattora (kWh) equivalente a quella di migliaia di pannelli solari. L’energia eolica risulta quindi essere più efficiente di quella solare, ma sfruttare le risorse eoliche non è altrettanto facile come quelle solari.

E’ bene sottolineare che, sebbene le turbine eoliche offrono prestazioni superiori, la loro installazione è molto più cara e la manutenzione altrettanto complessa. Pertanto, perché optare per una soluzione più complessa se un impianto solare può già soddisfare le proprie esigenze? Le turbine eoliche sono una soluzione conveniente solo per i proprietari di grandi terreni e di case situate in aree ventose in grado di alimentare le turbine.