Piante in casa, ma non hai tanto spazio: nessun problema queste sono molto piccole

Se non si ha tanto spazio in casa e si vogliono comunque coltivare delle belle piante, nessun problema, ci sono le baby piante, piccole piccole!

baby piante casa
Filodendro Birkin (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Amare il verde e non avere spazio per coltivare delle piante è davvero frustrante. Tuttavia, esistono piante di piccolissime dimensioni, soprannominate baby piante, ideali da coltivare in spazi ristretti. Di baby piante ce ne sono tante in commercio, alcune delle quali di facile coltivazione, altre invece un po’ meno, visto che necessitano di parecchie cure.

Ma quali sono tre piante semplici da coltivare e belle da ammirare? Una della piante baby più acquistate è il mini pothos, ossia il Baby Pothos Njoy, una pianta pendente o rampicante, da interno. Originaria delle foreste dell’Asia meridionale, questa varietà ha una crescita compatta e portamento ricadente e non necessita di troppa illuminazione.

Le tre varietà di baby piante da coltivare in casa in spazi ristretti

piante piccole dimensioni
Musa Acuminata Cheeka (Canva) – Orizzontenergia.it

Il baby Pohtos sviluppa foglie verdi con sfumature bianche con lunghezza massima di 7 cm. Genera anche fiori privi di petali e racchiusi in spate. Necessita di frequenti nebulizzazioni, mentre il terreno deve essere drenante e morbido. Si concima una volta al mese con concime liquido per piante verdi. Si può riprodurre per talea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pothos, ha troppe poche foglie: non disperare il rimedio è a portata di mano

Poi troviamo il Filodendro Birkin, pianta molo decorativa e dai fusti sottili, le cui radici sono aeree. Questa sviluppa foglie di grandi dimensioni e a forma di cuore. È una sempreverde originaria delle foreste pluviali tropicali del Centro America. Le foglie sono di un verde intenso ma con striature bianche.

Il terreno si deve mantenere leggermente umido, evitando però i ristagni idrici. Si vaporizza di frequente, specie in estate. Il terreno deve essere morbido, drenante, con un substrato specifico. Si concima una volta al mese con concime liquido. Infine, la terza varietà baby è la Musa Acuminata Cheeka, ossia il banano nano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Glicine, come prendersene cura per averla nel proprio giardino o in casa

Ha dimensioni ridotte e non cresce troppo. Proveniente dalla Thailandia, questa pianta pianta possiede foglie verdi lucide, non produce fiori e si coltiva in vaso di terracotta. Bisogna tenerla al riparo dalle correnti e dal gelo. In casa è perfetta, necessita di tanta luce e di un clima mite, il terreno deve essere morbido, con terriccio universale. Si concima in primavera e in estate con concime liquido. Il terreno si mantiene umido, ma evitando ristagni.