Pothos, ha troppe poche foglie: non disperare il rimedio è a portata di mano

Il tuo pothos ha troppe poche foglie? Non ti preoccupare, esiste un rimedio perfetto per farle crescere di nuovo.

pothos cura esatta
Pianta di pothos – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante d’appartamento più diffuse in Italia è proprio il pothos. Il pothos è una pianta da interno nota per il suo colore verde intenso e per la sua caratterista crescita a ricaduta.

Questa tipologia di crescita la rende perfetta per arredare alcune stanze di casa, dando loro un tocco tropicale unico nel suo genere. E’ una pianta originaria delle isole dell’Oceano Pacifico ed il suo nome tecnico è Scindapsus.

Coltivare il pothos è molto semplice, ma a volte alcuni fattori esterni o degli errori nella coltivazione potrebbero portare alcuni problemi come la produzione di poche foglie. Vediamo allora quali potrebbero essere le cause di questa problematica.

Perchè il pothos ha poche foglie?

poche foglie pothos
Foglia di pothos – Pexels – orizzontenergia.it

Avere un pothos con poche foglie è un problema abbastanza comune che può dipendere da diversi fattori. Ci sono però alcune principali cause che è bene conoscere, così da poter individuare il problema ed eliminarlo alla radice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos, il freddo lo ha danneggiato: nessun timore, la soluzione per recuperarlo

Molto spesso le poche foglie sono dovute ad una posizione errata della pianta. Il pothos ha infatti necessita di ricevere abbastanza luce durante la giornata. Attenzione però, poiché la luce non deve essere diretta altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi e cadere.

E’ meglio posizionare quindi la pianta in un salotto luminoso, possibilmente con esposizione ad est, in modo da ricevere luce ma non troppo forte.

Anche il terriccio potrebbe influire sulla salute della pianta e sulla quantità di foglie prodotte. E’ necessario infatti scegliere un terriccio indicato per piante d’appartamento, nel quale aggiungere poi saltuariamente del fertilizzante naturale. Nel video seguente ti mostriamo alcuni ingredienti naturali perfetti per fertilizzare il pothos a costo zero:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Hai trovato questo sul terreno del Pothos: non allarmarti c’è una soluzione

Talvolta invece le poche foglie possono dipende dall’umidità presente in casa. Il pothos ha necessità di vivere in un ambiente molto umido che ricordi il suo habitat naturale. Tienilo quindi lontano dai termosifoni e mantieni un livello di umidità casalingo almeno del 50%.