Camera da letto e il nemico che non va via: il metodo definitivo per eliminare la muffa

Vediamo come eliminare definitivamente la muffa dalla camera da letto, c’è un metodo efficace per sbarazzarsi del problema.

soluzione muffa casa
Rimozione della muffa dalla parete (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La muffa crea un’aria insalubre che incide sulla nostra salute. È importante eliminarla da casa, ed è importante anche capire come riesce a formarsi. Problemi strutturali dell’abitazione, il clima di una particolare area urbana, lo stile di vita che siamo soliti seguire, questi solitamente sono le cause che generano la muffa in casa.

La muffa si crea principalmente in tre stanze, la cucina, il bagno e la camera da letto. Specialmente in quest’ultima, è particolarmente problematica, poiché non fa respirare bene quando si dorme. Occorre eliminarla in modo efficace, ma come fare? Scopriamo il semplice metodo.

Come eliminare la muffa dalla camera da letto in pochi passaggi

muffa camera letto
Muffa accumulata sul muro (Canva) – Orizzontenergia.it

Per prima cosa, quando ci svegliamo al mattino, dobbiamo arieggiare la stanza. L’aria viziata genera la muffa, e non va bene. Bisogna arieggiare casa ogni giorno, almeno per mezz’ora, possibilmente anche la sera. Inoltre, bisogna fare attenzione anche a quando si stende il bucato umido, dopo il lavaggio. Certo, chi non possiede un balcone o uno spazio esterno, come deve fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce d’arancia, non gettarle: se scopri questo trucco non ne farai più a meno

Quando si stende il bucato, meglio posizionare lo stendino accanto a una finestra del salone, mai lasciarlo in camera. Inoltre, anche i mobili in legno assorbono umidità, perciò una pulizia periodica è sempre consigliata. Basta pulire con un acqua e sapone di Marsiglia, profumando anche il tutto. Inoltre, possiamo aggiungere alla soluzione anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Questo composto è ottimo per contrastare la muffa ed eliminare i cattivi odori di chiuso. Ma come agire direttamente sulla muffa? Dopo aver eliminato la muffa con la candeggina e dopo aver pulito mobili e pareti, possiamo riempire una ciotola con del sale grosso oppure del riso e la sciarla sula davanzale della finestra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Maniglie delle porte, piene di germi e batteri: come pulirle davvero

Questa, in pochi giorni, si riempirà di umidità, poiché il sale e il riso assorbono acqua. Quando questi diventano liquidi, devono essere cambiati. Altra soluzione ottimale, invece, per eliminare la muffa dagli spazi chiusi, come ad esempio in un armadio, è quella di mettere una ciotola contenente bicarbonato di sodio su uno scaffale e cambiarla quando il bicarbonato inizia a sciogliersi.