Intossicazione da cibo, occhio a questi fattori: come proteggersi e come comportarsi

Vi è mai capitato di avere un’intossicazione da cibo? Una condizione che può capitare, soprattutto dopo aver mangiato in modo sregolato. Scopriamo come agire.

dolore stomaco uomo
Pancia-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A quanti di voi è capitato di essere alle prese con una intossicazione da cibo? I sintomi più comuni sono nausea, vomito e diarrea e compare, nella maggior parte dei casi, dopo aver mangiato in modo scorretto. Un’intossicazione può comparire a causa di tossine vegetali oppure animali come nel caso, per esempio, del botulino

Possono presentarsi anche quando si assumono diversi farmaci che possono andare ad irritare stomaco e intestino. Ancora, possono comparire in seguito all’ingestione di microrganismi che vanno a contaminare il tratto intestinale a causa di alimenti contaminati da batteri, muffe oppure virus.

Intossicazione da cibo: quali sono le abitudini da avere per guarire

pancia mani cuore
Cuore-Pixabay-Orizzontenergia.it

I sintomi sono abbastanza riconoscibili. Si va dal mal di testa ai crampi allo stomaco fino a quelli più caratteristici come nausea vomito e diarrea. L’intossicazione da cibo di per sé non è molto grave e si risolve spontaneamente in pochi giorni anche se l’intestino, per riprendere le sue funzionalità normali, ha bisogno del suo tempo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Muffa nei cibi, come capirlo e come comportarsi

Nel caso dell’intossicazione alimentare, la prima cosa da fare è quella di reintegrare i liquidi persi. Infatti la prima cosa da considerare è che, con vomito e diarrea, si perdono molti liquidi e anche degli elettroliti molto importanti per il nostro corpo. In particolar modo il sodio e soprattutto il potassio che, con la sua funzione, va a regolare anche la contrazione muscolare e, quindi, anche quella del cuore.

Perdere potassio, quindi, può risultare molto pericoloso per salute. La prima cosa da fare è idratarsi molto, soprattutto bevendo piccoli sorsi in modo da non scatenare sensazioni di nausea. Si possono anche reintegrare i liquidi con bevande ricche di sali minerali e potassio che si possono trovare facilmente sia in farmacia che al supermercato.

L’ideale sarebbe anche mangiare del brodo vegetale oppure di carne oppure dei succhi alla mela. Perchè non creare un vero e proprio cocktail per integrare tutte le sostanze che si vanno a perdere con il vomito e la diarrea? Una valida alternativa può essere anche un succo di frutta alla mela e aggiungere un cucchiaino di zucchero con un cucchiaino raso di sale, in modo da dare al vostro organismo sia il glucosio che il potassio ma anche il cloruro di sodio.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Sale nella pasta: la quantità è fondamentale

State a riposo e non assumete farmaci come antidiarroici perché la diarrea, in alcuni casi, è molto importante per eliminare i batteri dal vostro intestino in quanto ha una funzione di difesa. Optate per cibi semplici come cracker, riso bollito ed evitate cibi ricchi di fibre.